Sharon Gannon è la co-creatrice insieme a David Life del Metodo Yoga Jivamukti, un percorso verso l’illuminazione attraverso la compassione per tutti gli esseri. Studente di Brahmananda Sarasvati, Swami Nirmalananda e K. Pattabhi Jois, è una pioniera nell’insegnamento dello yoga come attivismo spirituale ed ha la fama di avere reso lo yoga “giovane e cool” - correlando gli antichi insegnamenti dello yoga al mondo moderno. Sharon Gannon è un filosofa che comunica le sue idee attraverso l’arte e lo Yoga. È una famosissima insegnante di yoga, avvocato dei diritti per gli animali, musicista, autrice, ballerina, coreografa e pittrice
Ha insegnato yoga a molti VIP tra cui: Sting, Russell Simmons, Donna Karan, Madonna, Christy Turlington, ... È una grande sostenitrice dei diritti degli animali, e del vegetarismo etico.Il vegetarianismo è il principio fondamentale dello Jivamukti Yoga. Lo Jivamukti Yoga è riconosciuto come una delle nove forme di hatha yoga praticate oggi nel mondo È stata nominata per il “Gutsiest Woman of the Year 1999” da Jane Magazine e ha ricevuto il premio Compassionate Living di Farm Sanctuary nel 2008.
Sharon è una musicista e voce di molti CD, tra i quali Sharanam, il suo album da solista. Ha prodotto molto DVD di yoga ed è l’autrice di molti libri, tra cui Jivamukti Yoga, L’Arte dello Yoga, Yoga Assist, Anche Cani e Gatti sono persone!, e Vivere lo Yoga. I suoi articoli sono presenti in numerose pubblicazioni tra cui Toward 2012, Arvana V: Music, Magic and Mysticism, What comes after Money, Semiotexte e Yoga Journal. Scrive ogni mese il Focus del Mese, che potete leggere su: www.jivamuktiyoga.com . Quando non è in viaggio e non insegna yoga, vive in un santuario nei boschi nel nord dello stato di New York.