
DISPONIBILE
|
Giuseppe Capano, Luigi Caricato
Friggere Bene
Tecniche Nuove
Pag. 144 Formato: 17 × 24 cm. Anno: 2009 ISBN: 978-88-481-2362-4
€. 8.90 €. 8.45 (-5%)
Il fritto è buonissimo; il fritto fa male. Ci sono pregiudizi molto radicati intorno a questa tecnica di cottura. Ma tutto sta in come si frigge, con quali grassi, a quali temperature e con quale frequenza si consumano i fritti. Questo libro si propone di sfatare preconcetti molto diffusi e di affrontare con chiarezza, con l’ausilio dei massimi esperti sull’argomento, i temi cardine per ottenere una buona frittura: dai grassi più adatti, agli strumenti più utili, alle temperature di cottura, agli accorgimenti tecnici. Scoprirete così che il grasso migliore per friggere è indiscutibilmente l’olio di oliva, per le sue caratteristiche chimiche e organolettiche, come spiegano i numerosi ricercatori interpellati da Luigi Caricato nella prima parte del libro.
Non mancano i consigli per individuare anche nei locali pubblici gli indizi che rivelano i buoni fritti, e una descrizione di come avviene la frittura industriale. La frittura migliore e più sicura resta comunque quella casalinga e lo chef Giuseppe Capano vi accompagna per mano a realizzare a regola d’arte fritti per tutti i gusti.
Altri libri di Ricettari
Altri libri dell'autore: Giuseppe Capano, Luigi Caricato
Altri libri dell'editore: Tecniche Nuove
Scheda dell'autore: Giuseppe Capano, Luigi Caricato
|
informazioni sull'Autore: Giuseppe Capano, Luigi Caricato
Giuseppe Capano chef e docente in corsi di cucina, collabora da anni con Cucina Naturale ed è autore presso Tecniche Nuove di La cucina mediterranea delle verdure; in questa collana ha pubblicato sia da solo sia come coautore numerosi libri tra cui ultimamente: 100 cibi in conserva (2007), Prevenire il colesterolo (con Bruno Brigo, 2007). Vive e lavora tra Milano e Trento.
Luigi Caricato ha pubblicato quattordici volumi sull’olio di oliva e perfino un romanzo, L’olio della conversione (Besa, 2005). Ha ricevuto a soli quarant’anni un premio alla carriera, e ha coniato l’accezione di oleologo per la propria professione, qualifica ora attribuibile anche a chi frequenta degli appositi master di specializzazione in università. Per le edizioni Tecniche Nuove ha pubblicato i volumi Star bene con l’olio di oliva (2003) e Guida agli oli extra vergini bio (2004). Collabora a varie testate italiane ed estere, con rubriche e articoli. Dal 2003 dirige il settimanale on line Teatro Naturale.
Le ultime novità di questa categoria
|