ATTUALMENTE NON DISPONIBILE
DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
Vuoi essere avvisato Quando il libro tornerà disponibile?
|
Irenaus Eibl-Eibesfeldt
Etologia umana
Bollati Boringhieri
Pag. 566 Anno: 2001 ISBN: 978-88-339-1323-0
€. 64.00 €. 60.80 (-5%)
A Irenäus Eibl-Eibesfeldt spetta il merito di aver fondato l'etologia umana, scienza che ha sviluppato con una serie di studi su neonati e bambini e con un vasto programma di ricerche comparative effettuate "sul campo" nel corso di lunghi soggiorni presso popolazioni tribali. Il libro rappresenta una "summa" delle conoscenze sul comportamento umano, ricavate integrando i risultati degli studi etologici con quelli di altre discipline, quali l’antropologia, la psicologia, la sociologia e la psicoanalisi. Ne risulta un’immagine poliedrica dell’uomo, così come esso è stato plasmato dall’evoluzione filogenetica e da quella culturale. Dalla lettura dell'opera si ricava che la componente innata non determina soltanto alcuni aspetti semplici del comportamento, come riflessi e movimenti espressivi, ma che essa influenza anche le prestazioni cognitive più elevate.
Eibl-Eibesfeldt dimostra che il nostro comportamento sociale ubbidisce a un sistema universale di regole, ovvero a una «grammatica universale» che struttura allo stesso modo le interazioni verbali e quelle non verbali. Fra gli argomenti più importanti trattati possiamo citare le origini della famiglia e dei legami sociali, della differenza dei ruoli tra uomo e donna, il comportamento territoriale e l'aggressività. Nell'ulitma parte dell'opera le conosenze etologiche vengono utilizzate per comprendere quelle manifestazioni dell'uomo che gli sono peculiari: arte, scienza ed etica. Anche in questo caso la conoscenza delle radici biologiche del comportamento fornisce una nuova chiave di lettura.
Altri libri di Animali e Etologia
Altri libri dell'autore: Irenaus Eibl-Eibesfeldt
Altri libri dell'editore: Bollati Boringhieri
Scheda dell'autore: Irenaus Eibl-Eibesfeldt
|
informazioni sull'Autore: Irenaus Eibl-Eibesfeldt
Irenäus Eibl-Eibesfeldt (1928), etologo austriaco, ha studiato alla facoltà di Scienze Biologiche dell'Università di Vienna specializzandosi in zoologia e botanica e dal 1946. Nel 1949 è divenuto ricercatore associato presso l'Institut für Verhaltensforschung di Altenberg, vicino a Vienna, alle dipendenze di Konrad Lorenz, del quale è stato il seguace più rappresentativo. È sto inoltre direttore del gruppo di lavoro per l'etologia umana dell'Istituto Max Planck. A lui si deve un'efficace opera di articolazione teorica e di dettaglio delle dottrine di Konrad Lorenz, culminata in un trattato di etologia. Il suo contributo più originale è tuttavia l'applicazione all'uomo delle teorie e dei metodi etologici, volti allo studio dei modelli innati di comportamento istintivo comuni a tutta la specie umana. Queste ricerche gli furono ispirate dai viaggi nei Caraibi e alle Isole Galápagos che intraprese nel 1953 e nel 1957 con Hans Hass nei suoi viaggi. Durante successive escursioni in Africa, Sudamerica e Asia orientale condusse ricerche sulla mimica delle diverse etnie, così come sui caratteri universali della mimica. Dalle sue osservazioni nacque l'etologia umana
Le ultime novità di questa categoria
|