DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
|
Cristina Comencini
Due Partite
Feltrinelli
Pag. 96 Formato: 13,5 x 20,5 cm. Anno: 2006 ISBN: 978-88-07-84073-9
€. 8.50 €. 8.07 (-5%)
Due generazioni di donne intorno a un tavolo. Si gioca a carte e si portano i crucci, le gioie, le ansie, gli sgomenti delle vite coniugali. Due partite è una conversation pièce, un testo che si legge come una sequenza di confidenze, un meraviglioso apologo sull’anima femminile.
Anni sessanta, quattro donne giocano a carte in una casa. Ogni giovedì, da molti anni, si riuniscono per fare una partita, chiacchierare, passare il pomeriggio. Portano con sé le loro bambine che giocano nella stanza accanto. Nessuna di loro lavora, fanno le madri, le mogli, si conoscono da molto tempo. Una di loro è incinta del primo bambino. Durante il primo atto della commedia vediamo intrecciarsi le loro storie tra comicità ed emozioni, il tutto scandito dai primi dolori della partoriente: il tema più forte è quello della maternità, dei vari modi d’intenderla. E la fine del primo si chiude con una nascita: il palcoscenico deserto, le carte abbandonate sul tavolo verde, le voci trafelate delle donne fuoriscena. Secondo atto oggi, quattro donne s’incontrano in un’altra casa, sono vestite di scuro. Si sono riunite dopo il funerale di una delle loro madri che si è suicidata. Capiamo che sono quelle bambine che nel primo atto giocavano nella stanza accanto. A poco a poco le colleghiamo una dopo l’altra alle madri. Qualche volta per rassomiglianza, qualche volta per assoluto contrasto. Due epoche, due modi di essere donne. Sono più felici queste donne, più realizzate? A tratti pare essersi spezzata una catena, meglio o peggio, chi lo sa? Inevitabile. Ma l’identità stessa femminile sembra a tutte loro qualcosa di indefinibile e perciò perennemente a rischio, oggi come ieri. Una specie di energia, di follia che non vuole farsi disarmare, che risorge sempre dalla morte per dare la vita.
Altri libri di Racconti e Romanzi
Altri libri dell'autore: Cristina Comencini
Altri libri dell'editore: Feltrinelli
Scheda dell'autore: Cristina Comencini
|
informazioni sull'Autore: Cristina Comencini
Cristina Comencini, nata a Roma nel 1956, figlia del grande cineasta Luigi, Cristina Comencini collabora a lungo col padre in veste di sceneggiatrice. Nel 1988 fa il suo esordio nella regia con Zoo. Tra gli altri suoi film: I divertimenti della vita privata, La fine è nota (dal romanzo di Geoffrey Holliday Hall), Matrimoni, Va’ dove ti porta il cuore (dal romanzo di Susanna Tamaro), Liberate i pesci, Il più bel giorno della mia vita, La bestia nel cuore (candidato all’Oscar).
Le ultime novità di questa categoria
|