Pag. 1108
Formato: 18 x 25 cm.
Anno: 1998 -2022
ISBN: 9788848143103
Dopo i volumi 'Fitoterapia e obesità' e il 'Manuale pratico di gemmoterapia', Enrica Campanini si presenta con il 'Dizionario di fitoterapia e piante medicinali' dove circa 300 piante, disposte in ordine alfabetico, sono trattate in maniera completa per quanto riguarda gli aspetti medici e terapeutici. Nel volume la fitoterapia è la rivista alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche, in campo nazionale e internazionale, e riletta tramite la personale esperienza clinica dell'autrice. I quindici anni di esperienza maturati dall'autrice come medico fitoterapeuta, infatti, traspaiono da ogni pagina e da ogni pianta descritta.
Questo fa sì che il 'Dizionario di fitoterapia e piante medicinali' si proponga come uno strumento utile e indispensabile per chiunque si avvicini al mondo della fitoterapia; uno strumento che, se pur impostato su solide basi cliniche e scientifiche, non trascura gli aspetti legati alla storia e alla tradizione, creando quel 'trait d'union' necessario tra cultura popolare e ricerca scientifica che, anche in questo volume, rende la fitoterapia di Enrica Campanini una materia viva e mai fredda e distaccata.
La IV edizione del Dizionario di Fitoterapia e Piante Medicinali è stata aggiornata rispetto alla precedente edizione (2012) e ulteriormente ampliata con l'aggiunta delle più recenti osservazioni scientifiche e cliniche in campo fitoterapico. Sono state introdotte nuove piante medicinali portando così a oltre trecento il loro numero.
In ogni monografia viene indicata la parte utilizzata, la composizione farmacologica, l'utilizzo medico, la presenza o meno di eventuali tossicità, interazioni farmacologiche e/o effetti secondari, la corretta posologia, ecc., il tutto completato da note bibliografiche attualizzate sino ai giorni nostri e da un'immagine fotografica che aiuta a "visualizzare" la pianta.
Questo insieme di dati contribuisce a rendere il Dizionario uno strumento indispensabile per la formazione dei professionisti della salute e al contempo offre risposte al lettore comune interessato al mondo delle piante medicinali.