DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Jean Danielou
Dialogo con Israele
Arkeios
Pag. 106 Formato: 17 x 24 cm. Anno: 2000 ISBN: 978-88-8649-510-3
€. 12.91 €. 12.26 (-5%)
Quale storico delle origini cristiane, Daniélou si è interessato in particolar modo alle relazioni fra Giudaismo e Cristianesimo nelle loro prime manifestazioni. Egli non ha mai smesso di lavorare al riavvicinamento fra Ebrei e Cristiani, specie nella lotta contro l’antisemitismo, ma anche nella convinzione che l’insieme di Israele un giorno riconoscerà nel Cristo il compimento della sua speranza. Il Concilio Ecumenico, come la Conferenza di New Dehli, sono le espressioni di un dialogo fra Cristiani separati.
Ma vi è un altro dialogo, che dura da due millenni e che non è di minore importanza, quello fra Ebrei e Cristiani: il R.P. Daniélou è particolarmente qualificato per trattare questo dialogo. Quale storico delle origini cristiane, egli si è interessato in special modo alle relazioni fra Giudaismo e Cristianesimo nelle loro prime manifestazioni. Si troverà l’eco di tali ricerche nella prima parte del libro.
Del resto, membro per oltre trent’anni dell’”Amicizia giudeo-cristiana”, egli non ha mai smesso di lavorare al riavvicinamento fra Ebrei e Cristiani, in particolare nella lotta contro l’antisemitismo, ma anche nella convinzione che l’insieme di Israele riconoscerà un giorno nel Cristo il compimento della sua speranza. È a queste prese di posizione che corrisponde la seconda parte dell’opera.
Altri libri di Cristianesimo
Altri libri dell'autore: Jean Danielou
Altri libri dell'editore: Arkeios
Scheda dell'autore: Jean Danielou
|
informazioni sull'Autore: Jean Danielou
Jean Daniélou (1905-1974) è stato un teologo e cardinale francese. Dopo gli studi di Lettere e Filosofia alla Sorbona, nel 1927 divenne professore associato di grammatica, entrò poi nella Compagnia di Gesù nel 1929 e si dedicò all'insegnamento, continuò quindi gli studi di teologia nella Facoltà Cattolica di Lione, allora una delle più rinomate. Durante la seconda guerra mondiale fu arruolato nelle forze aeree fino al 1940. Terminata la guerra completò il suo dottorato in teologia nel 1942. Nel 1944 ricevette la cattedra di Storia antica del cristianesimo all'Institut catholique de Paris, del quale sarebbe diventato il decano. Su richiesta di papa Giovanni XXIII prese parte al Concilio Vaticano II a titolo di esperto. Fu poi eletto arcivescovo titolare di Taormina l'11 aprile 1969 e consacrato vescovo in Parigi il 19 aprile dello stesso anno. Membro dell'Académie française nel 1972 divenne uno degli esponenti, tra gli altri, della Nouvelle Théologie. Tra i suoi libri pubblicati da Arkeios Edizioni: Dialogo con Israele, L’orazione problema politico, Scandalosa verità, Miti pagani mistero cristiano, Origene, L’essere e il tempo in Gregorio di Nissa, Filone d’Alessandria, La chiesa degli Apostoli, I simboli cristiani primitivi, I manoscritti del Mar Morto e le origini del Cristianesimo.
Le ultime novità di questa categoria
|