DISPONIBILE
|
Jacques Vigne, Michéle Cocchi
Dalla Depressione alla Rinascita - Luci nel Vuoto
Un percorso psicoterapeutico e spirituale
Movimenti Cambiamenti
Pag. 176 Formato: 15 x 21 cm. Anno: 2016 ISBN: 978-88-
€. 24.00 €. 22.80 (-5%)
In Occidente c'è un forte bisogno di una psicologia spirituale che non sia basata né sul dogma né sulla patologia.
Il diffuso desiderio di spiritualità è stato intercettato dall'industria dei consumi che ha proposto continui "surrogati"; le merci, nel senso più ampio del termine, non hanno esaudito il bisogno di felicità, i grandi magazzini non hanno potuto sostituire le relazioni sociali. I casi di depressione esposti a cura di Michèle Cocchi ne sono un esempio eloquente.
Ogni depressione ha una localizzazione a livello cerebrale: individuandola si può agire con terapie neurocomportamentali adatte. Jacques Vigne parte dagli studi di Richard Davidson per andare oltre: basandosi sulla trentennale esperienza di insegnamento della meditazione a pazienti in cura psichiatrica, propone un percorso di autoguarigione attraverso la meditazione, che si rivela nel lungo periodo la migliore terapia antidepressiva.
Psicoterapia e meditazione hanno in comune un repertorio di pratiche. Il libro contiene una selezione di pratiche meditative, sperimentate negli anni e descritte qui per la prima volta.
Altri libri di Ansia depressione stress
Altri libri dell'autore: Jacques Vigne, Michéle Cocchi
Altri libri dell'editore: Movimenti Cambiamenti
Scheda dell'autore: Jacques Vigne, Michéle Cocchi
|
informazioni sull'Autore: Jacques Vigne, Michéle Cocchi
Jaques Vigne (Swami Vigyananda) dopo appassionati studi di matematica, si è orientato verso studi di medicina e psichiatria. Ha ottenuto, come psichiatra, una borsa di studio dalla Fondazione Romain Rolland e dalla Maison des Sciences de l’Homme per ricerche, in India, sul rapporto tra la guarigione psicologica e l’insegnamento tradizionale dello yoga. Questo viaggio di studio si è trasformato in un colpo di fulmine poiché vive in India da quindici anni. Segue l’insegnamento di Swami Vijayananda, un francese che è stato per trent’anni discepolo di Ma Ananda Moyi (fino alla morte di quest’ultima nel 1982). Ma Ananda Moyi conobbe un considerevole riconoscimento non solo in India, ma anche all’estero e questo grazie alla sua presenza, il suo modello di vita estremamente semplice e alla qualità dei suoi insegnamenti. Attualmente Jacques Vigne divide la sua esistenza fra un ashram sulle rive del Gange (Ashram significa un luogo santo che risveglia nell’uomo pensieri divini) e un eremitaggio in Himalaya. Jacques Vigne è autore di importanti opere. Nei suoi scritti egli è particolarmente attento a stabilire un ponte fra la psicologia moderna e la spiritualità, e fra pratiche di saggezza indiane e il cristianesimo.
Michèle Cocchi, psicologa francese, specializzata in psicopatologia, dal 1973 svolge attivitàò clinica di diagnostica, percorsi e terapie analitici
Le ultime novità di questa categoria
|