DISPONIBILE
|
Onorio di Ratisbona
Cos'è l'uomo
Il Leone Verde
Pag. 112 Formato: 11,5 x 16,5 cm. Anno: 1998 ISBN: 978-88-87139-08-2
€. 7.23 €. 6.87 (-5%)
Il testo è una sintesi completa dell’antropologia cristiana, secondo uno dei più prolifici e influenti scrittori del Medioevo europeo, Onorio di Ratisbona (già noto come Onorio di Autun), vissuto nel XII secolo. In particolare sono qui presentati i capitoli della “Clavis physicae” (compendio del “Periphyseon”, opera maggiore di Giovanni Scoto Eriugena) inerente l’origine e la creazione dell’Uomo. Attraverso un chiaro dialogo tra maestro e discepolo viene affrontato e data spiegazione a uno dei temi più profondi della dottrina cristiana, e in senso lato della sapienza tradizionale, ovvero: in che modo l’uomo è immagine di Dio? La risposta a questo interrogativo vertiginoso (se letto attraverso la chiave mistica e anagogica a cui l’autore sottintende) verrà data in un percorso che guiderà il lettore a riconoscere nell’Uomo la presenza di tutte le creature (angeli, animali, piante ecc.), offrendo al contempo un prezioso spunto per comprendere l’essenza di quel legame tra Creatore e natura umana in grazia del quale si è data l’Incarnazione del Verbo.
Dall'Introduzione La dottrina dell’Uomo universale costituisce l’alto argomento che verrà toccato nelle pagine che seguono: in essa viene dischiuso il segreto della divina realizzazione attraverso la conoscenza, via del Sacro che gli uomini dell’epoca medievale ancora seppero perseguire, sebbene fu proprio con l’affermarsi di un’interpretazione esteriorizzante delle stesse premesse della civiltà medievale, ossia degli insegnamenti tradizionali che rientrarono nella sfera della revelatio cristica, che l’uomo occidentale, abbuffato all’albero della conoscenza dualistica, prese a vedere tale via come impossibile, tacciandola di eresia nel corso del Medioevo, vedendola come fantasma irrazionale o superstiziosa credenza nei tempi moderni. Proprio la dottrina dell’Uomo universale, la quale costituisce il nucleo principale del messaggio evangelico originario, si propone allora come clavis attraverso cui accedere al senso più profondo di tale rivelazione, cogliendola nella sua universalità extra-storica, e disponendo alla “cerca” della più grande promessa in essa avanzata, la Risurrezione, ossia la trasmutazione dell’umano nel divino. La concezione arcaica dell’uomo muove dalla considerazione dell’archetipo stesso dell’umanità, l’Uomo primordiale e universale, elemento cardine intorno a cui ruota l’intera Creazione, in quanto mediatore tra essa e il suo Principio. L’Uomo universale (o Macrantropo) è infatti «immagine» di Dio e suo «volto» nella Creazione, con la quale viene a coincidere totalmente in grazia della sua partecipazione all’Intelletto divino, in cui tutte le cose sono poste in essenza.
Dal Testo (68). La natura che è creata e che crea. Maestro. Avendo già parlato a sufficienza della natura che non è creata e che crea , è ora di volgere la scrittura alla natura che è creata e che crea: a questo scopo è necessaria quella disciplina che i filosofi chiamano analitica. L’analitica è infatti la riduzione e riconduzione delle singole cose nelle forme, nei generi, nelle essenze, nonché nella sapienza e nella saggezza da cui ogni divisione nasce e in cui si ricompone. Ogni divisione infatti è come se procedesse da un certo numero finito ai numeri infiniti, cioè dal generale al particolare; ogni ricomposizione, come se fosse un ritorno, muovendo dal particolare sale al generale. Così ogni creatura procede dal Dio Supremo e in esso farà ritorno: il principio è dunque la fine di tutte le cose. Discepolo. L’ordine dell’argomentazione vuole che dopo la prima [natura, creante e non creata] si passi ora alla seconda [natura, creata e creante]. M. Pertanto la natura universale risplende in quella sua forma secondaria, creata e creante, la quale non si ha se non nelle cause primordiali delle cose . Le stesse cause primordiali delle cose sono altrimenti denominate «modelli (exempla) primordiali», «predestinazioni», «definizioni» o «volontà divine»...
Altri libri di Cristianesimo
Altri libri dell'autore: Onorio di Ratisbona
Altri libri dell'editore: Il Leone Verde
Scheda dell'autore: Onorio di Ratisbona
|