DISPONIBILE
|
Thomassson Henry
Battaglia per il Presente
Diario di un'esperienza: 1947-1967 secondo l'insegnamento lasciato da G.I. Gurdjieff
Libreria Editrice Psiche
Pag. 222 Formato: 15 x 21 cm. Anno: 2010 ISBN: 978-88-96093-16-0
€. 22.00 €. 20.90 (-5%)
Henri Thomasson (1910-1997) è nato il 29 dicembre 1910 in un piccolo villaggio della regione lionese. Studi liceali e musicali, poi giuridici all’Università di Lione che saranno alla base delle sue attività professionali, prima nel notariato poi nella costituzione di un’azienda industriale; la sua carriera professionale si concluderà sempre nell’ambito di tale attività.
Dopo alcune incursioni nel mondo dell’arte, in particolare della composizione musicale, nel 1947 è introdotto in un gruppo che seguiva l’Insegnamento di Gurdjieff, diretto da Henriette Lannes-Tracol. Subito dopo è condotto a Parigi alla sede diretta da Jeanne de Salzmann e da G.I. Gurdjieff, dove con grande assiduità frequenterà le attività sino alla morte di quest’ultimo.
Nel 1948 Gurdjieff gli aveva assegnato il compito di formare un gruppo a Lione. Successivamente, sempre sotto il magistero di M.me Lannes, dalla quale non ha mai cessato di ricevere aiuto e consigli, l’autore di questi scritti con altri compagni assicura la trasmissione dell’Insegnamento nei diversi gruppi della regione lionese. Nel 1971 M.me Lannes gli offre l’incarico dell’Insegnamento per l’Italia; così negli anni successivi sviluppa il gruppo di Torino e fonda i nuovi gruppi di Milano e di Roma.
Dal primo incontro con Gurdjieff a Parigi, H.Th. cominciò a tenere un “Diario” delle sue esperienze, che verrà pubblicato poi nel 1974 con il titolo di “Batailles pour le Présent”.
Altri libri di Gurdjieff
Altri libri dell'autore: Thomassson Henry
Altri libri dell'editore: Libreria Editrice Psiche
Scheda dell'autore: Thomassson Henry
|