Batteri, funghi e virus possono influenzare negativamente in vari modi la qualità di un alimento. Particolarmente rischiosa è la presenza di microrganismi patogeni o delle relative tossine. L’assunzione di questi alimenti contaminati può causare gravi malattie nell’uomo. Importante è quindi il settore della microbiologia degli alimenti che si occupa della descrizione di cause ed effetti delle intossicazioni e tossinfezioni alimentari. Soltanto adottando adeguate misure igieniche nelle attività produttive e utilizzando corretti metodi di conservazione, è possibile mantenere freschi gli alimenti o prolungarne la durata. Il libro presenta una sintesi delle misure e dei metodi adottabili e descrive cause ed effetti delle infezioni e delle intossicazioni alimentari.
Argomenti trattati:
- Microrganismi negli alimenti - Intossicazioni e tossinfezioni alimentari - Deterioramento degli alimenti - Conservazione degli alimenti - Alimenti vegetali - Preparazione e modifiche degli alimenti vegetali mediante microrganismi - Alimenti di origine animale - Microbiologia dei prodotti della pesca - Alimenti speciali - Igiene della produzione - Sistemi di gestione della qualità - Tecnica genetica nel settore alimentare
informazioni sull'Autore: Kramer Johannes - Cantoni Carlo
Johannes Krämer è Professore di Igiene e Microbiologia Alimentare presso la Facoltà di Scienze Alimentari dell’Università di Bonn, Germania. Carlo Cantoni, già Professore e Ricercatore presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Milano.