DISPONIBILE
|
Dash Bhagwan
Alchimia e Uso Terapeutico dei Metalli nell'Ayurveda
L'uso e l'efficacia dei metalli, minerali, gemme e prodotti naturali
Mediterranee
Pag. 216 Formato: 17 x 24 cm. Anno: 1997 ISBN: 978-88-272-0484-9
€. 14.46 €. 13.74 (-5%)
L'alchimia, disciplina antichissima e arcana della trasformazione/trasmutazione dei metalli, trova nell'India vedica la sua patria d'origine. Così la lavorazione/purificazione di metalli, minerali, gemme, gioielli, sostanze vegetali e animali (tossici e/o velenosi allo stato grezzo) costituisce la base imprescindibile del lavoro "farmaceutico" del medico/alchimista ayurvedico, che attraverso la detossificazione dei metalli arriva produrre le condizioni necessarie per l'assimilazione dei rimedi.
Scienza nota come rasa sastra, (lett. Scienza dell'uso dei metalli) già in parte codificata nell'VIII secolo d.c., l'alchimia ayurvedica conosce da sempre le formule della trasformazione dei metalli ordinari in oro, attraverso l'uso sapiente del mercurio, che, paragonato all'essenza del dio Shiva, costituisce l'assimilatore e il vero trasmutatore degli altri metalli, le cui proprietà terapeutiche di antinvecchiamento e di ringiovanimento (rasayana) sono abbondantemente usate nella pratica curativa ayurvedica.
Il libro di Bhagwan Dash (tra i più valorosi medici ayurvedici contemporanei), sorprende per la conoscenza sconfinata di una materia difficile quanto affascinante, non solo per il sapere storico/teorico, quanto soprattutto per la restituzione minuziosa delle preparazioni e dei procedimenti legati alle ricette.
Altri libri di Ayurveda
Altri libri dell'autore: Dash Bhagwan
Altri libri dell'editore: Mediterranee
Scheda dell'autore: Dash Bhagwan
|
informazioni sull'Autore: Dash Bhagwan
Vaidya Bhagwan Dash, nato nel 1934, subito dopo la specializzazione in Ayurveda, ha conseguito un MA in Sanscrito ed un PhD in Medicina Tibetana presso l'Università di Dehli. Ha ricoperto incarichi di rilievo da parte del Governo dell'India, sia in qualità di consigliere del Ministero della Salute e del Benessere della Famiglia, sia come Direttore Responsabile del Consiglio Centrale della Ricerca in Ayurveda e in Omeopatia. Ha rappresentato inoltre, Istituzioni Internazionali, come l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per la quale ha svolto il ruolo di Consulente di Medicina Tradizionale per l'Ufficio Regionale del Sud-Est dell'Asia. Attualmente divide il suo tempo tra l'Istituto Italiano di Ayurveda di Firenze, l'incarico di Visiting Professor dell'Università di Medicina Complementare della California e l'attività di consulente medico presso l'Ayurveda Bhavan Clinic, ambedue a Dehli.
Le ultime novità di questa categoria
|