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Magno Emanuela
Emanuela Magno è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova. Da anni studiosa delle tradizioni intellettuali sudasiatiche e dei rapporti tra le filosofie occidentali e quelle indiane, collabora con le cattedre di Estetica e di Lingua e letteratura sanscrita della medesima Università. È autrice di monografie e saggi critici sull’opera principale di Nagarjuna, le Madhyamakakarika, e di lavori sulla filosofia dell’intercultura e di filosofia interculturale. Tra le sue ultime pubblicazioni: Pensare l’India. Figure ermeneutiche e soglie critiche nella costruzione filosofica occidentale del ‘pensiero indiano’ (Mimesis 2012); Antropogenesi. Ricerche sull’origine e lo sviluppo del fenomeno umano (a cura di E. Magno e A. Pavan, Bologna 2010); Introduzione all’estetica indiana. Arte e liberazione del sé (Mimesis 2009), Mente e coscienza tra India e Cina (a cura di E. Magno, Firenze 2008).
trovati 3 libri   Pagine totali: 1 [1 ]  
Pensare l'India<br />Figure emeneutiche e soglie critiche nella costruzione filosofica occidentale del pensiero indiano Magno Emanuela
Pensare l'India
Figure emeneutiche e soglie critiche nella costruzione filosofica occidentale del pensiero indiano
Mimesis
pag. 320 - formato: 14 x 21 cm. - anno: 2012 - ISBN. 978-88-5751-415-4

€. 24.00 €. 22.80 (-5%)

L’India rappresentata dal ‘pensiero occidentale’, di fatto, è stata molte Indie, Indie a volte incompatibili tra loro. L’India imperfetta e idolatra riportata dai resoconti missionari, l’India superstiziosa e dispotica di Montesquieu, quella quietista di Diderot oppure quella sapiente di Voltaire, l’India luminosa e fonte di civiltà dei romantici, l’India infantile di Hegel, l’India metafisica di Schopenhauer, l’India vigorosa e lucida, ma anche passivamente nichilista, di Nietzsche, l’India perennis di Guénon, e anche l’India universale di Panikkar e l’India democratica e laica di Amartya Sen: l’India ha di volta in volta rappresentato le istanze identitarie del pensiero che la incontrava e di quello è diventata la maschera talvolta inquietante e repulsiva, talvolta armoniosa, fascinosa e suadente, talvolta evocativa di intuizioni sovrarazionali, talvolta di lucide e rigorose visioni della realtà...
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Nagarjuna<br />Logica dialettica e soteriologia Magno Emanuela
Nagarjuna
Logica dialettica e soteriologia
Mimesis
pag. 360 - formato: 14 x 21 cm. - anno: 2012 - ISBN. 978-88-5751-384-3

€. 26.00 €. 24.70 (-5%)

Nel vasto e articolato panorama della filosofia indiana l’opera di Nagarjuna emerge con forza per profondità, spessore critico e raffinatezza dialettica. Monaco e logico buddhista, vissuto probabilmente nel II secolo dopo Cristo, Nagarjuna è il capostipite della scuola di Mezzo (Madhyamika) o scuola del Vuoto (Sunyavada), ed è l’autore di un’opera capitale del buddhismo: le Madhyamakakarika, Stanze della via di mezzo. Qui, attraverso il suo metodo critico (prasanga), Nagarjuna attacca e confuta le nozioni più note e condivise del sistema dottrinale prodotto dal buddhismo di scuola (Abhidharmika). E qui emerge l’intrinseca relazione tra le nozioni di ‘via di mezzo’ e ‘vacuità’: designazioni linguistiche che significano e agiscono il dileguare di ogni via discorsiva che pretenda di fornire all’Io e al suo mondo una consistenza reale, una identità sostanziale, una statura autonoma e irrelata.
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA    clicca per inserire nel carrello il prodotto: Nagarjuna<br />Logica dialettica e soteriologia approfondimento: Nagarjuna<br />Logica dialettica e soteriologia
Introduzione all'estetica indiana<br /> Arte e Liberazione del Sé Magno Emanuela
Introduzione all'estetica indiana
Arte e Liberazione del Sé
Mimesis
pag. 96 - formato: 14 x 21 cm. - anno: 2009 - ISBN. 978-88-8483-799-8

€. 12.00 €. 11.40 (-5%)

Nell’illimitato mare della poesia il poeta soltanto è assoluto creatore; come a lui piace così l’universo si svolge.” Anandavardhana In che modo possiamo parlare di un’estetica indiana? Cosa si intende per bellezza nella produzione artistica dell’India? Quale funzione hanno svolto le arti nella sua cultura? In queste pagine si tenta di descrivere un particolare significato della teoria estetica e dell’espressione artistica che si sono sviluppate nell’India antica, prevalentemente in ambito letterario e figurativo. Ovvero quella speciale relazione fra esperienza estetica e conoscenza in cui quest’ultima assume un valore liberatorio e salvifico, diventando esperienza dello spirito che trasforma integralmente chi la compie, sottraendolo alla limitata e illusoria prospettiva “egoica” e restituendolo così alla vera realtà.
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA    clicca per inserire nel carrello il prodotto: Introduzione all estetica indiana<br /> Arte e Liberazione del Sé approfondimento: Introduzione all estetica indiana<br /> Arte e Liberazione del Sé
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