Letizia Vercellotti è laureata in Psicologia presso l’Università di Padova. Nel 1981 ai piedi dell’Himalaya e di Swami Ramanand Tirh ha incontrato l’Ayurveda come Pensiero e Pratica di vita. La prosecuzione dei suoi studi l'ha condotta ad una formazione di Naturopata in Ayurveda. Per molti anni ha offerto la sua collaborazione all'Istituto Italiano di Ayurveda dove, sotto la guida diretta del dott. Bhagwan Dash, si è specializzata nel trattamento del disagio psicologico, affrontato con le metodologie dell’Ayurveda e dello Yoga. In qualità di assistente e collaboratrice della dott.ssa L. Kashyap, ex Direttrice dell’Ospedale Ayurvedico Governativo di New Delhi, ha approfondito la teoria e la pratica delle diverse tecniche di Massaggio Ayurvedico e di Purva Karma. Da oltre trent’anni svolge regolari soggiorni in India presso Ashram e Centri Ayurvedici tradizionali, risalendo così alle origini di quella Unica Visione globale della vita che hanno in comune lo Yoga e l’Ayurveda.
Convinta che l’Ayurveda vada vissuto quanto studiato, propone corsi molto completi da un punto di vista didattico ed esperenziale che rispecchiano la sua fedeltà alla Tradizione Universale. Presidente e Direttore didattico dell'Ayurveda International Academy si dedica, quale Docente di Ayurveda e di Tecniche di Purva Karma, a un’attenta diffusione dell'Ayurveda in Italia e in Europa e alla formazione di Professionisti Ayurvedici. Dal 2007 collabora con l’Himalayan Yoga Institute di Firenze e di Rishikesh in India.
Counsellor psicosintetico individuale e di gruppo, è l’ideatrice di un percorso di crescita personale denominato Ayurpsico™ in cui confluiscono le acque dei tre principali fiumi da lei incontrati: Ayurveda, Yoga e Psicosintesi.