Swami Sivananda La Mente
i suoi misteri e il suo controllo Vidyananda
Pag. 314 Formato: 15 x 21 cm. Anno: 2012 ISBN: 978-88-86020-38-1
€. 19.00
La ricerca della felicità è sempre stata lo scopo principale della vita umana. Tutte le attività umane mirano ad ottenere la massima felicità nella vita, ma a causa della falsa idea illusoria che gli oggetti possano dare la felicità gli uomini la cercano nelle cose esterne. Il risultato è che malgrado gli sforzi di una vita, si hanno soltanto disillusioni; si vedono ovunque vessazioni e sofferenze. La vera felicità permanente si trova dentro l’uomo; questa felicità o ananda è il Sé interiore. La stessa natura del Sé o Atman è pura gioia; questo però non viene quasi mai percepito perché la mente è proiettata all’esterno. Fino a quando la mente inquieta rimane a vagare errabonda in mezzo agli oggetti dei sensi, in perenne oscillazione, eccitata, agitata e senza controllo, non è possibile godere e realizzare questa vera gioia. Il più grande problema dell’uomo è controllare la mente agitata ed acquietare tutti i pensieri e i desideri; quando egli riesce a soggiogare la mente diventa l’Imperatore degli imperatori.
Per ottenere il controllo della mente bisogna sapere cosa è, come funziona, come riesce ad ingannarvi ogni volta e con quali metodi la si può soggiogare. In questo libro vengono trattati questi argomenti, vengono spiegate in maniera chiara e completa la natura della mente, le diverse forme ch’essa assume, il segreto delle sue operazioni interiori e i modi per poterla controllare. Le lezioni e le istruzioni presentate sono assolutamente pratiche; in esse ho registrato tante idee e suggerimenti utili ricevuti durante le mie meditazioni e apprezzate da migliaia di aspiranti che ne hanno tratto grande giovamento. Nel libro troverete utili consigli sulla concentrazione e la meditazione che, se seguiti fedelmente, vi porteranno al successo in breve tempo.
Prego ogni aspirante di studiare costantemente e con cura queste preziose istruzioni e seguirne i consigli pratici nella sadhana e nella vita quotidiana. Ciò vi permetterà d’ottenere il controllo delle passioni e dei desideri e di stabilirvi nello yoga. Il bhakta, lo studente del vedanta, il raja yogi e il karma yogi troveranno in questo libro una guida indispensabile. Gli ultimi stadi della sadhana yoga sono comuni a tutte e quattro le vie e concentrazione e meditazione sono praticamente impossibili senza aver prima controllato la mente. Lo scopo di ogni tipo di sadhana è ottenere il controllo della mente. A tal fine ho cercato di presentare le vie e i mezzi per giungere a questo offrendo metodi semplici, efficaci e ben sperimentati.
Altri libri di Yoga
Altri libri dell'autore: Swami Sivananda
Altri libri dell'editore: Vidyananda
Scheda dell'autore: Swami Sivananda
|