Tanka tibetani e giapponesi
Un Tanka (thangka) è uno stendardo buddhista dipinto o ricamato, appeso in un monastero o su un altare di famiglia e portato da lama o da fedeli in processione.
E' un tipo di dipinto realizzato su una superficie piana, ma che può essere arrotolato quando non ne è richiesta l'esposizione; a volte è detto dipinto su rotolo. Il formato più comune è il rettangolo verticale. Mentre alcuni li considerano semplicemente oggetti a vivaci colori da appendere al muro, per i buddisti questi dipinti religiosi tibetani presentano una bellezza ritenuta una manifestazione del divino, e sono di conseguenza visivamente stimolanti.
I tanka possono essere raggruppati per tipo in base alla tecnica e al materiale con cui sono realizzati. In genere si dividono in due ampie categorie: quelli dipinti (tibetano: bris-tan) e quelli su seta, per appliqué (tibetano: go-tang) o per ricamo (tibetano: tshim-tang). I tanka vengono dipinti su tela di cotone con pigmenti solubili in acqua, sia minerali sia organici, temperati con una soluzione di erba e colla. Il procedimento nel suo complesso richiede grande padronanza del disegno e una comprensione perfetta dei principi dell'iconometria.
Un rotolo appeso è uno dei molti modi tradizionali di mostrare ed esporre la pittura e la calligrafia sia cinesi che giapponesi. Mostrare l'arte in questo modo permetteva al pubblico di apprezzare l'estetica dei rotoli nella sua interezza.
L'abilità tradizionale coinvolta nella creazione di un rotolo appeso è considerata un'arte in sé ed è chiamata zhuangbiao (裝裱) Il rotolo appeso fornisce all'artista un formato verticale per mostrare la sua arte montata su un muro. Il rotolo appeso è diverso dal rotolo disteso in quanto quest'ultimo non viene attaccato a un muro. Il rotolo disteso è un rotolo lungo e stretto usato nella pittura cinese per mostrare una serie di scene. Questo rotolo è concepito per essere visto sezione per sezione durante lo srotolamento e in piano su un tavolo.
I montatori tradizionali dei rotoli passano attraverso un processo molto lungo per appoggiare le sete della montatura con la carta prima di creare i bordi per il rotolo. L'intero processo (montaggio umido) può richiedere da due settimane a nove mesi. Oggi si usa un nuovo montaggio a secco.
musica tibetana musica cinese e giapponese musica Taoista e Zen
|