BIOKA - Burro di Karitè 100 ml (uso esterno)
Sono prodotti Bio certificati da BioAgriCert.
Il burro di Karité è un grasso saturo, solido a temperatura ambiente ma che si scioglie immediatamente a contatto con il calore della pelle. Ha un odore caratteristico e un colore che va dal giallo tenue al verdastro.
È estratto dal Butyrospermum parkii, albero originario dell'Africa, dove viene impiegato anche per uso alimentare. Si utilizza soprattutto nella formulazione di creme cosmetiche emollienti, lenitive e antirughe; il burro di Karité vanta anche proprietà cicatrizzanti e possiede un basso filtro solare.
È un prodotto versatile e il suo utilizzo è sconsigliato solo nel caso si sia allergici alle noci e al lattice.
In Africa il burro di Karité è utilizzato in cucina, in cosmesi e per le sue proprietà medicamentose.
Da noi, l'uso più comune è quello cosmetico; il burro di Karité infatti promuove il rinnovamento cellulare ed è quindi un efficace antirughe, dato l'alto contenuto di acidi grassi indispensabili per l'idratazione, l'elasticità e l'equilibrio della pelle.
Sembra poi che la frazione insaponificabile di questo burro, poiché ricca di vitamina A vitamina E ed F, sia in grado di influire sugli ormoni che comandano i fibroblasti, stimolando questi ultimi a produrre collagene ed elastina, le proteine responsabili dell'elasticità e della compattezza della pelle.
Grazie all'azione lenitiva e antibatterica viene utilizzato puro o insieme ad altri oli vegetali sulla pelle secca, squamata, sensibile o infiammata, nonché sulle ferite, sulle abrasioni, sugli eritemi da pannolino e sugli eczemi.
Oltre alle sue proprietà lenitive, idratanti e nutrienti, il burro di Karité aiuta a curare e cicatrizzare la pelle, dunque può essere usato su piccole ferite ed escoriazioni, così come su labbra, mani e piedi quando la pelle è screpolata.
Durante la gravidanza si rivela un rimedio efficace nella prevenzione delle smagliature ed è indicato anche per il trattamento delle ragadi al seno durante l'allattamento.
Il burro si Karité ha un'azione anti infiammatoria che, oltre che sulla pelle, risulta efficace anche su altre manifestazioni dolorose. Infatti viene utilizzato per rridurre i dolori muscolari sui muscoli indolenziti e per lenire dolori articolari, da artrite o legati a traumi che generano gonfiori; basta massaggiarlo sulla zona interessata fino ad assorbimento.Crea, infine, una barriera efficace contro le aggressioni atmosferiche quali vento e freddo e contro le irritazioni causate da prodotti cosmetici e detergenti aggressivi.
|