BIOVIN - Olio di Vinaccioli 125 ml (anche per uso alimentare)
Sono prodotti Bio certificati da BioAgriCert.
I vinaccioli sono i piccoli semi contenuti negli acini dell’uva. A loro volta, questi piccoli chicchi contengono un olio prezioso, l’olio di vinaccioli, appunto. Si spreme a freddo, rigorosamente senza l’impiego di solventi chimici.
Poco conosciuto, in realtà è un prodotto fantastico, sia dal punto di vista alimentare che cosmetico. I vinaccioli sono infatti ricchi di calcio, fosforo e flavonoidi e di acidi organici dall’elevata proprietà schiarente.
Per essere più precisi, si tratta di un prodotto che contiene una buona dose di acido linoleico,acido grasso essenziale ricco di omega-6, noto antiossidante e anticolesterolo. Ricco di polifenoli, è invece piutosto modesto nel contenuto di vitamina E, soprattutto se paragonato a quello di altri oliivegetali, come l’olio di mais, di soia, di germe di grano o di girasole.
L’olio di vinaccioli è un olio molto delicato, dal sapore lievemente agrodolce e dal profumo che ricorda quello del vino; è un olio che irrancidisce molto velocemente, per cui è meglio consumarlo crudo e conservarlo lontano da fonti di luce e di calore, in un posto ben riparato. Si tratta di un olio piuttosto calorico, che va consumato comunque con moderazione.
L’olio di vinaccioli è di colore chiaro e sapore delicato; è buono per cucinare, anche per friggere, in quanto ha un alto punto di fumo. È ideale anche per condire le insalate e per arricchire le salse. Una volta aperto, può essere conservato al fresco o in frigorifero per un massimo di sei mesi.
|