Fondato da Johann Froescheis nel 1806 a Norimberga, LYRA è uno dei marchi più antichi di matite al mondo. È un successo fin dall'inizio, sancito dal passaggio alla produzione di massa nel 1848 e dal trasferimento a Großweidenmühle nel 1878.
La Seconda Guerra Mondiale mette in ginocchio l'azienda, che viene distrutta all'85% dai bombardamenti e poi ricostruita in soli due anni grazie alla dedizione dei suoi operai. Dopo un difficile periodo post bellico, LYRA riprende la crescita con la produzione di prodotti sempre di altissima qualità, usando metodi efficienti e grande rispetto per l'ambiente. Negli anni '90 l'espansione tocca Singapore, Indonesia, Svezia e Stati Uniti. Un'azienda solida e internazionale che a 200 anni diventa "italiana", entrando nel 2008 nella gruppo italiano FILA.
Sul finire degli anni '70 LYRA reinventa i Matitoni Naturali, che presto diverranno un punto di riferimento della cartoleria ecologica mondiale offrendo la migliore qualità per la scuola, l'Hobby e le Belle Arti secondo uno standard ecologico: i MaxiMatitonI a forma esagonale e non laccati con minaz naturale ed un fusto che permette una impugnatura riposante.
Il fusto del Matitone LYRA è in legno di cedro californiano di prima scelta con diametro di mm. 10. La mina costruita con un impasto di caolino e pigmenti naturali ha un notevolissimo diametro 6,25 mm. che la rende, per la qualità contenuta una porposta durevole ed economica. Questa caratteristiche consentono quindi di ottenere Matitoni di qualità extra, resistenti alla rottura e di lunga durata.
La medesima cura è impiegata nella costruzione delle altre linee di Matitoni, Ferby, SuperFerby, Groove, SuperGrooove e nella gamma di fascia alta per le Belle Arti (ma anche per una attività scolastica di qualità) denominata REMBRANDT e ben conosciuta come uno dei massimi marchi di qualità nel mondo degli artisti e dei disegnatori.
La gamma della Lyra è completa e comprende anche tutti gli accessori necessari per il mondo della scuola, dell'ufficio, dell'Hobby e delle Belle Arti.
Il Libraio delle Stelle è una delle prime aziende contemporanee italiane a scoprire le matite ecologiche della LYRA e a promuoverle in Italia sin dai primi anni '80.