KARUNESH
Karunesh (Hindi :Dio di compassione) è il nome artistico di Bruno Reuter, nato nel 1956 in Germania. La sua musica ha una forte influenza asiatica e indiana, con l'utilizzo di strumenti indiani come il sitar. Dopo aver venduto 450.000 album, Karunesh è uno dei più noti artisti di New Age.
Sebbene egli fosse già stato attratto da bambino nella musica e suonato da adolescente in una band, scelse di studiare graphic design. Dopo la laurea, rimase coinvolto in un grave incidente in moto. Il suo incontro con la morte lo indusse a scegliere una vita di musicista invece di fare il graphic design. Ripensando la sua vita si imbarcò in un viaggio spirituale di ricerca, giungendo nel 1979 in India, dove incontra Osho nel suo ashram a Pune. Lì si iniziò alla vita spirituale assumendo il nuovo nome spirituale, Karunesh, un nome sanscrito che significa "compassione".
Tornato in Germania, Karunesh rimase nella Rajneesh comune di Amburgo per cinque anni. dove sviluppò la sua creatività musicale Venendo a contatto con molti musicisti provenienti da tutto il mondo, sviluppò la capacità di intrecciare diversi stili e sentimenti di culture diverse che vivono insieme in simbiosi creando una musica che è insieme spirituale e ballabile.
Nel 1987, il suo primo album, dal titolo Sounds of the Heart, che è considerata come un classico dellea nuova musica new age. Sino al 2006 Karunesh ha pubblicato 17 album. Uno dei più recenti, CALL OF THE MYSTIC, è considerato da molti un reale capolavoro. Karunesh vive a Maui, nelle Hawaii, dal 1992 .
|
|