Ichio So-Tuttio
Il Grande Libro del Bla Bla infinito
Leggi, leggi e non ci fai nulla
InMolteEdizioni
Ennepagine
Formato: 15 x 21,5 cm.
Anno: 2024
ISBN: 978-88-000-0000-0
€.: comunquesiatroppoè
E' arrivato pochi giorni fa, titolo interessante, sottotitolo quasi rivelatore, autore conosciuto e di tutto rispetto, pagine e carattere quanto basta per farlo sembrare denso, note a piè di pagine e citazioni bibliografiche a corredo.
Abbiamo iniziato a leggerlo sedotti dal suo aspetto, con non poche aspettative che si erano subito create quando sfogliandolo qui e lì avevamo incontrato non poche parole-chiave che sembravano assicurarci una lettura appassionante e soddisfacente. Ogni capitolo conteneva un tema di grande interesse ed era svolto con dovizia di dettagli.
Mentre lo leggevamo, ci cresceva prograssivamente una inquietudine misteriosa che si è tramutata in un senso di smacco quando siamo arrivati al pneumatico nulla del gran finale.
Allora abbiamo, finalmente e tardivamente compreso, di esserci imbattuti in una delle tante opere di pura accademia, elaborate con apparente preparazione e saggezza e sviluppate con arte e immancabile senso dell'equilibrio eppure contenenti un significato in ultima analisi zero carbonella.
Non è un problema da poco, e in editoria è un problema di sempre: non sono affatto pochi i libri e le copie di libri senza spunto originale o autentica ispirazione che tendono ad affollare negozi e biblioteche facendoci perdere spesso tempo e pazienza, inducendo, il più delle volte, i lettori a progressive confusioni.
Queste sono sempre le opere degli epigoni e degli interpretatori dei pensieri altrui, i critici dell'altrui saggezza, spesso i protettori dell'ortodossia, che essi scandagliano con meticolosa ferocia erigendo a suon di parole, galattiche prigioni che si presentano come innocue zone di comfort.
E quest'autore di cui dicevamo, così colto e conosciuto, membro immancabile di cinque o sei appartenenze iniziatiche e autore di altrettanti libri siffatti, così preparato e competente, stendeva piano piano la sua ragnatela di elucubrazioni, rassicurandoci costantemente con le parole dei maestri ed emettendo progressivamente i suoi immancabili verdetti: poveretto questo, poveretta ella, siamo alla follia, non ci sono più santi, dov'è finito il buon senso, sorella mia....
Pertanto ci siamo arresi, anche se molto seducente e interessante,
questo libro non ci era possibile promuoverlo. Non che fosse privo di pregi saltuari o che fosse steso con disonestà: come succede spesso ad opere accademiche, esso si svolge in una ripetizione senza fine di spunti e dettagli anche interessanti ma non sfocianti in alcuna sintesi di rilievo o validità..
Come disse qualcuno importante, giudicheremo ogni albero dai suoi frutti, ricordandoci in tal modo che non è l'abito a sancire il valore del vestito ma chi lo indossa ed esso è, nel caso di un libro, nell'insieme dei significati che permettono di farne qualcosa di bello e utile.
Altrimenti tutto il sapere esposto si traduce in fuffa e non è proprio il caso di perdersi in essa, in tali tempi di guerra.
Quindi,
cari lettori, ci impegniamo a risparmiarvi, nelle nostre segnalazioni,
i grandi libri del bla-bla infinito e restiamo concentrati sui grandi classici, sui capolavori ma anche sulle
preziose opere d'ingegno artigianale,
talvolta di autori poco conosciuti, la cui lettura ci offre sempre un autentico e valido arricchimento interiore.
Di seguito, in questa newsletter, una serie di trilogie o trittici, di autori non sempre famosi, ma che possiamo tutti consigliare a gran voce per le letture e gli studi di questa estate ...
e niente accademie!!