Omraam Mikhael Aivanhov è un maestro spirituale bulgaro che ci ha lasciato tra libri scritti e conferenze trascritte dai suoi discepoli più di cento volumi tradotti e pubblicati in italiano di esoterismo occidentale in cui sono esposti e illustrati in modo mirabile, semplice e profondo insieme, i principi dell'astrologia, dell'alchimia, della cabala, dell'esoterismo cristiano, i 4 pilastri su cui si poggia la scuola della Fratellanza Bianca Universale da lui promossa e prima ancora dal suo maestro Peter Deunov.
Proponiamo Aivanhov (1900-1986) come autore importante di riferimento per gli studi e le letture estive, sia per la ampia scelta di titoli disponibili, tutti validi e importanti, sia per la sua rara capacità di insegnare con parole semplici i principi ed i processi più profondi dell'esoterismo con una abilità pedagogica eccezionale che deriva dal suo talento personale e dalla dotazione di una visione di insieme frutto di una autentica e splendente saggezza acquisita.
Nel leggere le sue opere, la caratteristica che colpisce maggiormente è la molteplicità dei punti di vista dai quali presenta il tema dominante: l'uomo e il suo perfezionamento. Radicato nel solco della più autentica ed elevata Tradizione, l'autore propone con un linguaggio chiaro e preciso nuovi metodi per affrontare i problemi dell'esistenza.
Qualunque sia il soggetto trattato, esso viene svolto in funzione dell'uso che l'uomo può farne per una migliore comprensione di sé e per una migliore condotta della sua vita. Anche i riferimenti alla scienza dei simboli, all'astrologia, alla cabala,all'alchimia,non sono mai l'oggetto di speculazioni astratte ma servono ad illuminare i fenomeni della vita interiore.
Poco importa che la ricchezza di insegnamenti proposti apra cento domande per ogni soluzione illustrata, Aivanhov è un insegnante profondo e arguto, dalla prosa assai piacevole e seducente, chiara e semplice e sempre profonda la cui lettura non ci permette di non amarlo. Qui il link all'elenco delle sue opere in italiano