Mooji
Più Vasto del Cielo Più Grande dello Spazio
Quello che sei prima di diventare
Mondadori
Pag. 320 - Anno: 2017
Formato: 11,5 x 18,5 cm.
ISBN: 978-88-04-67971-4
€. 16.00 €. 15.20 (-5%)
Consigliato - Da Scoprire
Proponiamo ad inzio 2022 un libro davvero prezioso ed illuminante, di facile lettura e appassionante e soprattutto profondo che ci porge una possibilità speciale di entrare in contatto con la nostra vera essenza e l'essenza di tutte le cose. Di quale insegnamento si tratta?
E se tutto ciò che presumi di essere - il corpo, la mente, le emozioni - in realtà non fosse ciò che sei?Se questa tua supposta identità fosse solo un autoritratto formatosi sulla base di una falsa identificazione, di preconcetti appresi e dati per buoni?
Con amore e autorevolezza, miste ad allegria, Mooji guida da decenni migliaia di ricercatori spirituali alla scoperta del Sé per mezzo dell'indagine interiore. Il suo esame senza compromessi mostra chiaramente come la persona sia una mera costruzione mentale: la nostra vera natura è la consapevolezza entro cui appaiono e svaniscono i pensieri, le percezioni e le sensazioni fisiche, ossia la nostra esperienza quotidiana.
Con Più vasto del cielo, più grande dello spazio Mooji ci aiuta a provare la gioia del puro "essere", a cogliere la saggezza insita in ogni dono della vita, svelandoci la nostra intrinseca immortalità.
Tutti gli esseri desiderano felicità, pace e verità, che sono il frutto di un'autentica comprensione spirituale, ma se ci concepiamo come una semplice entità mente-corpo, ignorando la nostra essenza più intima, restiamo intrappolati in un mondo di confusione, paura e conflitto.
È possibile uscire da questo stato di sofferenza, e non è un compito arduo: quando ci riconosciamo nella Totalità, nel silenzio, nello spazio in cui tutto il resto accade, si trascendono i condizionamenti ereditati e si sperimenta "l'amore senza tempo e la libertà senza confini, che sono il profumo naturale del nostro essere".
|
Mooji (Anthony Paul Moo-Young) è nato in Giamaica nel 1954. Si trasferisce ancora adolescente a Londra, dove farà il ritrattista di strada e in seguito insegnerà arte nei corsi pre-universitari del Brixton College. A trentatre anni, l'incontro con un mistico cristiano cambia radicalmente la sua vita: Mooji lascia il lavoro e conduce per anni un'esistenza di raccoglimento. Spinto dall'amore per Sri Ramakrishna, nel 1993 si reca in India, dove conosce il maestro di advaita vedanta Sri H. W. L. Poonja, detto Papaji, di cui diviene discepolo. Negli anni successivi, molti ricercatori spirituali gli si avvicinano per comprendere e seguire il suo insegnamento, e ricevono una guida generosa, attraverso il metodo dell'autoindagine. Mooji conduce ritiri da più di quindici anni in molti paesi d'Europa, in America e in India. In Portogallo ha fondato un ashram, Monte Sahaja, dove ogni giorno giungono visitatori e ricercatori da tutto il mondo.