Caz Hildebrand
La Grammatica delle Spezie
Gribaudo - Anno: 2018
Pag. 224
Formato: 18 x 25,5 cm.
ISBN: 978-88-580-2186-6
€. 19.90 €. 16.91 (-15%)
Consigliato!
Finalmente un testo adeguato per conoscere scoprire e comprendere nel modo più corretto le differenti spezie che insaporiscono i nostri piatti e costituiscono un aspetto speciale della gastronomia e del gusto alimentare internazionale.
Preziose ed insostituibili alleate in cucina, le spezie racchiudono in sè storie millenarie: se il pepe in grani veniva esportato dall’India verso il medio Oriente prima del duemila a.C., i chiodi di garofano furono esportati in Cina già nel secondo secolo a.C.
Così Hildebrand, designer e fondatrice dello studio londinese Here Design, ha scritto tra queste pagine di ogni spezia (origine, storia, utilizzo), accompagnandola da una riproduzione di decorazioni di superfici tratta dal libro originale. I motivi scelti per ogni pianta fanno riferimento alle origini della spezia in questione.
Un modo alternativo di raccontare un argomento spesso affrontato nei libri di cucina, che qui si arricchisce di informazioni culturali, geografiche, storiche. Forse uno dei migliori testi al mondo sull'argomento
|
Caz Hildebrand è uno dei partner creativi di Here Design.di Londra e ha vinto il premio come designer per i bestseller di cucina di Nigella Lawson, di Yotam Ottolenghi e di Samuel e Samantha Clark del ristorante il Moro. Nel 2010 Caz ha realizzato la Geometria della Pasta insieme allo chef del ristorante Bocca di Lupo, Jacob Kenedy, in cui si svelano i segreti dell'autentica cucina italiana. E', inoltre, autrice e designer del volume Herbarium, edito da Thames & Hudson nel 2016