Mariana Caplan
Tra Cielo e Terra
gli errori della ricerca spirituale
e le pretese premature di illuminazione
Il Libraio delle Stelle
Pag. 384 -2010
Formato: 19,5 x 26,5 cm.
ISBN: 978-88-6119-034-4
€. 27.00
A distanza di alcuni anni dalla sua uscita in edizione italiana. questo libro di Mariana Caplan resta un testo importante di guida, riflessione e confronto per ogni ricercatore spirituale: un testo fondamentale a al quale, prima o poi si dovrà rendere conto e naffrontarlo.
Una lettura piacevole, intrigante ma anche impegnativa, meravigliosa anche per una riflessione estiva.
Questo libro, frutto del lavoro illuminato decennale di Mariana Caplan ci chiarisce i punti in cui, tipicamente, i ricercatori spirituali ed anche gli stessi maestrri e insegnanti spirituali, tendono ad entrare in zone erronee.
Un testo mirabile e ispirato che pertanto svela, approfondisce e chiarisce le difficoltà, le possibilità di errore, le frodi, le illusioni, i fraintendimenti e gli equivoci, gli inganni e gli autoinganni che si verificano nel corso della ricerca spirituale sia ai ricercatori che agli stessi insegnanti e maestri. Tra Cielo e Terra rivela le gravi distorsioni e le fraudolenti pretese di potere che caratterizzano la scena spirituale dei nostri tempi.
Dozzine di interviste di prima mano con studenti e discepoli, insegnanti e maestri, insieme a ricerche allargate e approfondite su molti testi di varie scuole di insegnamento, sono qui sintetizzate per assistere il lettore nell’evitare di incorrere anche lui nelle cadute possibili su un sentiero difficile.
E se il compimento della ricerca spirituale consiste in una graduale correzione degli errori, questa opera, mai scritta e tentata prima d’ora, rivela, direttamente al lettore, sagge e benedette indicazioni su come proseguire realmente sul cammino di una più autentica ricerca e vita spirituale.
Con il contributo di Charles Tart, Andrew Cohen, Joan Halifax, Robert Svoboda, Lee Lozowick, Arnaud Desjardins, Christina Grof, Jakusho Kwong Roshi, Claudio Naranjo, Judith Leif, Rabbi Zalman Schachter-Shalomi, Llewellyn Vaughan-Lee, Reginald Ray, Danan Henry Roshi e altri.
“In molti modi differenti, nella scena spirituale contemporanea, alcune persone diventano più sagge e compassionevoli, e molti altri invece, sfruttano la gente, sono su egotrip, aggravando il nostro oscuramento e il nostro samsara”. (Charles Tart, Istituto di Psicologia Transpersonale, Palo Alto)
|