DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
|
Roger Caillois
La Comunione dei Forti
La sola autorità stabile è quella che costringe con l’esempio e che si fonda sulla stima e l’ammirazione
Bollati Boringhieri
Pag. 204 Formato: 11 x 17,5 cm. Anno: 2007 ISBN: 978-88-339-1605-7
€. 10.00 €. 9.50 (-5%)
La prima traduzione dell’edizione integrale di un testo che ha sempre aleggiato come oggetto di culto, senza essere davvero letto. Uscita a Città del Messico nel 1943, in tempi di guerra che per Caillois coincisero con l’esilio in Argentina, questa raccolta di saggi ebbe l’anno successivo una ristampa marsigliese amputata di più della metà, e circolò mutila. A distanza di oltre sessant’anni, il pensiero che vi si esprime è ancora sonante. Oltranza, paradosso ed enigmaticità non nascono solo dagli incroci disciplinari, allora inusitati, tra sociologia, antropologia, filosofia e teoria politica, ma sono la cifra stessa di una riflessione inclassificabile che ci interpella con immutata radicalità, chiamandoci a decifrare il suo sillabario concettuale costruito su ordine, segreto, vertigine, sacro. Nel momento della mattanza, dell’antagonismo frontale e mortale tra democrazia e nazifascismo, Caillois non distoglie lo sguardo dalle debolezze e dai luoghi comuni della prima, e ne sottopone i princìpi a critica radente.
Ai suoi occhi fascismo nazionalistico e democrazia universalistica sono in un certo senso accomunabili, al punto che uno si riduce a una «variante patologica» dell’altra. Il vero scarto da entrambi, dai loro difetti e dalla loro distruttività, sarebbe costituito da un regime di «gerarchia degli esseri» fondato sull’eccellenza spirituale e le virtù individuali. È l’ideale «aristocratico» di una comunità di eletti in grado di instaurare un ordine insieme più universale della democrazia e più antiugualitario dei fascismi, e capace di un’ultima, spiazzante mossa utopica: l'identificazione possibile con il comunismo
Altri libri di Politica e società
Altri libri dell'autore: Roger Caillois
Altri libri dell'editore: Bollati Boringhieri
Scheda dell'autore: Roger Caillois
|
informazioni sull'Autore: Roger Caillois
Roger Caillois (1913-1978), poligrafo, editore, alto funzionario dell’Unesco e accademico di Francia, è noto soprattutto per la sua composita produzione saggistica, che tocca il mito, il gioco, gli istinti, la guerra, l’estetica, il romanzo. Tra le opere in traduzione italiana: "La scrittura delle pietre" (Marietti, 1986); "L’occhio di Medusa. L’uomo, l’animale, la maschera" (Cortina, 1998); "La vertigine della guerra" (Città Aperta, 2002). Presso le nostre edizioni sono usciti "I demoni meridiani", a cura di Carlo Ossola (1988), "Il mito e l’uomo" (1998) e "L’uomo e il sacro. Con tre appendici sul sesso, il gioco e la guerra nei loro rapporti con il sacro", a cura di Ugo M. Olivieri (2001).
Le ultime novità di questa categoria
|