DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Elémire Zolla
Archetipi Aure Verità segrete Dioniso errante
Tutto ciò che conosciamo ignorandolo
Marsilio
Pag. 624 Formato: 15,5 x 21,5 cm. Anno: 2018 ISBN: 978-88-Tutto ciò che conosciamo ignorandolo
€. 24.00 €. 22.80 (-5%)
Nuova Edizione
Negli anni ottanta del Novecento e nel decennio successivo Elémire Zolla esponeva in queste edizioni la sintesi di uno “sguardo” da dentro e dall’alto, da vicino e da lontano sugli scenari della realtà: la cinghia degli archetipi che regge il carro della storia; i “climi” tiepidi, gelidi o infuocati del paesaggio esterno e interiore; i piccoli e grandi misteri che la mente contemplativa riconosce come “verità” fino a quando la mente calcolante non li falsifica.
Tutto questo era consegnato in Archetipi, Aure e Verità segrete esposte in evidenza, i tre libri che ora rivedono la luce con l’aggiunta di un testo formidabile sul tema di Dioniso errante, quel dio dell’ebbrezza, spirito di-vino e divino il cui omor de la vite cola, parafrasando Dante nel canto XXV, 76 del Purgatorio.
Se l’esperienza della vita è realisticamente intermedia tra inferno e paradiso, Zolla in queste pagine ritrovate offre una zattera cui aggrapparsi, un farmaco che disintossica.
Altri libri di Pratiche filosofiche
Altri libri dell'autore: Elémire Zolla
Altri libri dell'editore: Marsilio
Scheda dell'autore: Elémire Zolla
|
informazioni sull'Autore: Elémire Zolla
Elémire Zolla (1926-2002), saggista, erudito di fama internazionale, è stato un pensatore d’eccezione nella cultura italiana del Novecento. Tra le sue numerose opere, Che cos’è la tradizione (1971), Le meraviglie della natura. Introduzione all’alchimia (1975), Aure: i luoghi, i riti (1985), Archetipi (1988), Verità segrete esposte in evidenza (1990), Discesa all’Ade e resurrezione (2002). Nel 2006 è uscita per Rizzoli la sua biografia intellettuale, Il conoscitore di segreti, ricostruita da Grazia Marchianò, e nel 2008 l’edizione BUR di Le potenze dell’anima (1968). Il lascito intellettuale dello scrittore è esplorato nel sito web www.elemirezolla.net.
Le ultime novità di questa categoria
|