DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Werner Herzog
Grizzly Man
Distribuzioni Associate
Pag. 104 min + extra
€. 15.00 €. 14.25 (-5%)
Grizzly Man è la ricostruzione della vicenda che ha visto protagonista Timothy Treadwell, un'esploratore ambientalista che trascorse tredici anni a contatto con gli orsi Grizzly. Si stabilì nel parco nazionale dell'Alaska dall' estate del 1990 a quella del 2003, e negli ultimi tre anni portò con sé due telecamere con le quali realizzò più di 100 ore di cocumentari. Aveva assegnato ad ogni orsoun nome, si era convinto di essere diventato loro amico: forse, addirittura, di «essere» un orso. Nell'ottobre del 2003, poco prima che del periodo del letargo, un orso divorò lui e la sua fidanzata. Herzog ricostruisce la storia aggiungendo, al materiale girato da Timothy (70%), delle interviste e la sua voce fuori campo che commenta ed interpreta queste "avventure fra gli orsi". L'idea per il film non nacque da Herzog, bensì da Jewel Palovak, l'ex-compagna e collega di Treadwell che compare nel film. Discovery Channel le propose di realizzare il film con loro e lei accettò.
Il produttore Erik Nelson, di Discovery Channel, incontrò Herzog al Jacksonville Film Festival e lo convinse ad essere il regista del film. Herzog ha affermato di aver accettato sia per l'interesse che ha suscitato su di lui il personaggio (molto vicino ai tipici eroi folli herzoghiani), sia per la volontà di iniziare una vantaggiosa collaborazione con Discovery Channel, per il quale, infatti, ha già realizzato un altro film: Encounters at the End of the World. Per selezionare tra i filmati di Treadwell (più di 100 ore) il materiale da inserire nel film, fu affidato, ad un gran numero di persone, il compito di visionare le registrazioni e di assegnare ad ogni scena un voto da 1 a 4 stelle. Herzog ha poi visionato quasi tutto il materiale da 3 e 4 stelle, dal quale ha scelto cosa inserire nel film. La produzione del film è durata complessivamente 29 giorni, di cui 9 per il montaggio. Il commento è stato scritto e registrato da Herzog durante il montaggio.
Contenuti speciali: "In the edges: The Grizzly Man Session", making of della colonna sonora (50 min) Werner Herzog e il documentario (11 min) Incotro con Enrico Ghezzi, intervista (24 min) Werner Herzog biografia e filmografia Trailer italiano
Audio: Inglese Italiano
Sottotitoli: Italiano
Anno: 2005
Altri libri di Visioni della Anima
Altri libri dell'autore: Werner Herzog
Altri libri dell'editore: Distribuzioni Associate
Scheda dell'autore: Werner Herzog
|
informazioni sull'Autore: Werner Herzog
Werner Herzog (Monaco di Baviera, 5 settembre 1942) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore e attore tedesco. Considerato tra i più importanti esponenti del cosiddetto Nuovo cinema tedesco, nonché uno dei massimi cineasti viventi, nel corso della sua lunga carriera ha prodotto, scritto e diretto più di 50 pellicole, oltre ad aver pubblicato libri e diretto opere liriche. I suoi film "estremi", spesso a metà strada tra la finzione e il documentario e non di rado segnati da travagliate odissee produttive, hanno coniato uno stile tanto inconfondibile quanto inclassificabile.
Le ultime novità di questa categoria
|