DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Roberto Bosio, Alberto Zoratti
Fermiamo Mr. Burns
Come evitare la trappola nucleare
Arianna
Pag. 221 Formato: 14,5 x 20,5 cm. Anno: 2009 ISBN: 978-88-6588-028-9
€. 12.90 €. 12.25 (-5%)
1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare. 2007: nonostante la decisione del popolo sovrano, questo libro dimostra come a distanza di vent’anni l’ombra del nucleare sia ancora presente nella vita politica e sociale del nostro paese. Mentre in Italia il dibattito sull’energia nucleare torna in prima pagina e mentre si moltiplicano coloro che guardano con interesse al business dell’atomo, gli Autori Bosio e Zoratti rimettono sul campo i limiti dell’energia nucleare, la gestione tutta italiana della rincorsa all’atomo, le alternative reali ad un futuro apparentemente già scritto.
Attualità e puntualità scientifica, case history – come l’inchiesta sul ruolo di Enel nel nucleare dei paesi dell’Est – e ricchi approfondimenti, rendono il testo un ottimo strumento per avvicinarsi al tema dell’incubo nucleare.
Una lettura che non si limita a rendere pubblica l’antieconomicità dell’energia nucleare o l’incapacità dell’industria di smaltire eventuali scorie radioattive, ma che traccia il percorso verso un sistema energetico fondato sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili, anziché su quelle fossili. L’unica alternativa possibile e realmente percorribile per combattere l’effetto serra.
Altri libri di Ambiente e territorio
Altri libri dell'autore: Roberto Bosio, Alberto Zoratti
Altri libri dell'editore: Arianna
Scheda dell'autore: Roberto Bosio, Alberto Zoratti
|