DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Jennifer Oldstone-Moore
Capire il Taoismo
Feltrinelli
Pag. 120 Formato: 12,5 x 19,5 cm. Anno: 2007 ISBN: 978-88-07-81981-0
€. 8.50 €. 8.07 (-5%)
Il fulcro stesso del taoismo è costituito dal Tao (ossia la ‘via’ o il ‘sentiero’), il quale si riferisce a un potere senza nome, privo di forma, che pervade ogni cosa, porta all’esistenza tutte le cose e poi le riporta al non essere in un ciclo eterno". Una breve introduzione, di facile e piacevole lettura, corredata di illustrazioni a colori, per saperne di più sul taoismo.
Capire il taoismo costituisce una succinta, autorevole e accessibile introduzione a una delle grandi tradizioni religiose e culturali del mondo. Il libro è organizzato intorno a nove temi chiave: le origini e lo sviluppo storico, gli aspetti del divino, i testi sacri, le persone sacre, i principi etici, gli spazi sacri, il tempo sacro, la morte e l’aldilà, la società e la religione. Ciascuno di questi temi è arricchito con citazioni oppure con riassunti di testi storici, accompagnati da un commento d’autore che spiega il significato di ciascun testo o lo colloca nel suo contesto. Più specificamente, gli argomenti trattati in questo libro comprendono: Lao-tzu, Chuang-tzu e i Sette Saggi del Bosco di Bambù; il Tao Te Ching e altri testi sacri taoisti; i rituali, l’alchimia e l’esorcismo; i Turbanti Gialli e i Maestri Celesti; gli adepti e gli Otto Immortali; il t’ai-chi-ch’üan; l’etica del wu-wei.
“Il fulcro stesso del taoismo è costituito dal Tao (ossia la ‘via’ o il ‘sentiero’), il quale si riferisce a un potere senza nome, privo di forma, che pervade ogni cosa, porta all’esistenza tutte le cose e poi le riporta al non essere in un ciclo eterno. La tradizione sottolinea l’importanza del seguire la via del Tao – il che significa non compiere azioni contrarie alla natura e trovare invece il proprio posto nell’ordine naturale delle cose. La comprensione del disegno del Tao presuppone l’abilità propria di specialisti esercitati nel controllare i poteri spirituali, che possono essere poteri inferiori al Tao oppure sue emanazioni. Soprattutto, il concetto del Tao offre una struttura che dà un senso al cambiamento delle stagioni, al ciclo vitale della creazione e al posto dell’individuo nel mondo.”
Altri libri di Taoismo
Altri libri dell'autore: Jennifer Oldstone-Moore
Altri libri dell'editore: Feltrinelli
Scheda dell'autore: Jennifer Oldstone-Moore
|
informazioni sull'Autore: Jennifer Oldstone-Moore
Jennifer Oldstone-Moore è professore associato alla Wittenberg University a Springfield, in Ohio, dove è membro del dipartimenti di Studi di religione e Asia orientale. Ha dato il suo contributo a una serie di pubblicazioni, fra cui Understanding Confucianism, China: The Land of the Heavenly Dragon, World Religions: The Illustrated Guide, nonché a riviste accademiche. Ha scritto e tenuto lezioni su vari aspetti del taoismo, compreso il suo ruolo nella letteratura cinese.
Le ultime novità di questa categoria
|