prossima uscita Aprile 2022
|
Daniel Odier
Iniziazione a Kali
Mitologia, pratiche segrete e rituali
Mediterranee
Pag. 112 Formato: 13,5 x 21,5 cm. Anno: 2022 ISBN: 978-88-2723-171-5
€. 9.50 €. 9.02 (-5%)
Novità
Secondo le tradizioni che risalgono ai tempi pre-vedici, Kali scaturì dal terzo occhio della dea Durga come manifestazione distruttiva e terrificante del potere femminile inviato a devastare le forze del male.
In tutta l’India, ancora oggi, la divinità Kali è adorata come la distruttrice della schiavitù, capace di liberare i suoi devoti dalla sottomissione.
Tutti i praticanti tantrici adorano Kali come incarnazione del Divino Femminile, o Shakti.
Il testo di Daniel Odier è necessario per chi vuole muovere i primi passi nel mondo affascinante appartenente all’induismo e scoprire antichi testi rituali mai tradotti prima d’ora.
Indice:
- Le origini di Kali
- La nascita di Kali
- La tradizione Kaula
- Le pratiche preliminari
- Il rituale di Kali
- La pratica del rituale
- Simbolismo del corpo e degli attributi di Kali
- Gli otto chakra della via Kaula, le otto Madri Sahaja
di colore rosso e le sessantaquattro yogini
- Abhinavagupta e le dodici Kali
- Canti dedicati a Kali
Altri libri di Vedanta
Altri libri dell'autore: Daniel Odier
Altri libri dell'editore: Mediterranee
Scheda dell'autore: Daniel Odier
|
informazioni sull'Autore: Daniel Odier
Daniel Odier diviene discepolo di Kalou Rinpoché nel 1968. Segue i suoi insegnamenti e riceve da lui la trasmissione di Mahamudra. Affascinato dal Chan (lo zen cinese delle origini) studia la vicinanza tra il Chan ed il Tantra, ispirato dai lavori dell'eremita cinese Chien Ming Chen, incontrato a Kalimpong nel 1968. Qualche anno più tardi in un eremitaggio Himalayano, Daniel segue l'insegnamento della sua maestra kashmira, la yogini Lalita Devi, dalla quale riceve nuovamente la trasmissione di Mahamudra e degli insegnamenti mistici più profondi delle scuole Pratyabhijnâ e Spanda della tradizione Kaula. Daniel insegna poi il tantrismo ed il buddhismo in numerose università americane prima di fondare nel 1995 il centro Tantra/Chan a Parigi. Nel 2000 scioglie il centro per incoraggiare la pratica indipendente ed oggi conduce seminari in diversi Paesi.I suoi libri sul tantrismo, tradotti in otto lingue, trattano gli aspetti più profondi della via tantrica shivaita e del Chan. Nel 2002, Daniel ha ricevuto in Catalogna, da Kosen Sensei l'0rdinazione della tradizione Zen Sôto.Nel 2004, in Cina, ricevuto la trasmissione del lignaggio di Zhao Zhou (778-897) Grande Maestro Chan (Zen) cinese Jing Hui, erede del dharma di Xu Yun (1839-1959) considerato come il più grande maestro cinese del XX secolo e detentore dei cinque lignaggi del Chan . Riconosciuto come Sifu (maestro Chan) Daniel riunisce così nel suo insegnamento le due vie che lo toccano più profondamente. Propone un budddhismo laico in diretto contatto con la realtà quotidiana toccando l'essenza del Chan al di fuori delle forme classiche della presa dei rifugi, dei voti e degli altri impegni formali. La pratica è centrata sulla meditazione nello stile di Zhao Zhou, momenti di meditazione alternati con una camminata viva e libera, nella pura presenza
Le ultime novità di questa categoria
|