Pag. 299
Formato: 15 x 22,5 cm.
Anno: 2021
ISBN: 978-88-04-74097-1
Ben prima che la pandemia ci mettesse alla prova con il suo carico di ansia e stress, già numerosi sondaggi rivelavano come ci sentissimo sfiduciati, diffidenti, soli e vulnerabili.
Passando al setaccio le più recenti scoperte neuroscientifiche, David e Austin Perlmutter dimostrano che a influenzare la struttura del cervello e, quindi, la percezione del mondo, sono le nostre abitudini: tanto più è tossico il nostro nutrimento - alimentare e spirituale -, tanto più frequente sarà lo sviluppo di malattie croniche, stress e infiammazione.
La buona notizia è che ognuno di noi può agire oggi per preservare il proprio benessere, in particolare quello mentale.
Grazie al programma messo a punto dai due autori, in dieci giorni saremo in grado di sviluppare consapevolmente pratiche che ci permetteranno di riprendere in mano le redini della nostra mente, alleviare le paure e rinnovare il nostro organismo.
Basteranno infatti alcune semplici strategie per trascorrere più tempo a contatto con la natura, regolare l'uso della tecnologia, curare l'igiene del sonno, fare attività fisica, meditare e alimentarsi in modo più sano attraverso la preparazione di piatti ricchi ed equilibrati, come suggeriscono, per esempio, le quaranta ricette incluse nel volume.
Per cominciare a seguire questo nuovo ritmo, ci sono tre semplici regole di base: essere onesti, impegnarsi, registrare i progressi.
"Disintossica la mente" ci aiuta a restituire al cervello tutta la sua potenza, permettendoci di formulare pensieri più lucidi, fare scelte migliori e stringere legami più forti con gli altri.
E' un percorso che vale la pena di intraprendere, perché quando investiamo nel nostro benessere portiamo la versione migliore di noi stessi in tutto ciò che facciamo e possiamo affrontare più facilmente le sfide che ci attendono.
Indice:
Parte prima
VIVERE CONDIZIONATI
- La sindrome da disconnessione
Un paradosso dell'epoca moderna - Guerra biologica
- Espansione mentale
I neuroni che sparano insieme si legano insieme - I nostri tre cervelli
- Gli alti e bassi del cervello
Il potere del piacere - Un tipico giorno di vita disconnessa
- L'high-tech sequestra il cervello
Distrazioni digitali - Una nuova dipendenza - Supera il test TIME?
- Il dono dell'empatia
L'empatia spiegata - Cervello ed empatia - Si può insegnare l'empatia?
Parte seconda
SPEZZARE L'INCANTESIMO
- Non è un conflitto tra uomo e natura
La nostra evoluzione in natura - La natura guarisce - Shinrin-yoku: immergersi nella foresta calma, rinfranca e ci fa sentire connessi
- Sparecchiare la tavola
La più grande impostura alimentare della storia - I carboidrati parlano un'altra lingua - La manipolazione inizia da bambini - Le ricompense sbagliate - Il cibo influisce non solo su di noi, ma anche sulla flora intestinale - Alimentazione e depressione - La Dieta Brain Wash
- Sogni d'oro
Perché il sonno è la chiave della salute - L'autopulizia del cervello - Pillole contro l'insonnia - Gli effetti della luce blu
- Mens sana in corpore sano
L'esercizio fa bene al cervello - L'esercizio fisico come antidepressivo - Trovare la motivazione
- Il tempo della quiete
La scienza della calma - Tutto comincia con la risposta di rilassamento - Dodici minuti al giorno
- Il Programma Brain Wash
Le tre regole di base - Giorno 1. Disintossicazione digitale - Giorno 2. Coltivare l'empatia attraverso la gratitudine - Giorno 3. Terapia della natura - Giorno 4. Organizzare il regime alimentare - Giorno 5. Sonno ristoratore - Giorno 6. Esercizio fisico - Giorno 7. Terapia della meditazione - Giorno 8. Legami forti -Giorno 9. Fare il bilancio - Giorno 10. Andare avanti
- Le ricette del Programma Brain Wash
Preparazioni di base - Prima colazione - Antipasti, minestre, insalate e piccoli piatti sfiziosi - Piatti principali - Contorni - Dessert - Bevande
- Conclusione. Abbiamo bisogno di voi
Legami che contano - Le lezioni apprese dal più lungo studio sulla felicità che sia mai stato effettuato - Chi scrive il libro della vostra vita?