DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Johann Wolfgang Goethe
Poesie Erotiche
A Cura di Claudio Groff - Testo originale a fronte
Feltrinelli
Pag. 160 Formato: 13 x 20 cm. Anno: 2021 ISBN: 978-88-07-90397-7
€. 9.50 €. 9.02 (-5%)
Novità
A tre riprese Goethe si dedica, nel corso della sua esistenza, alla letteratura erotica.
Ogni volta la scelta dei temi è forse dovuta anche a crisi produttive di una certa durata.
E ogni volta la scrittura erotica rappresenta uno stimolo per il poeta stesso e al contempo per la totalità delle sue composizioni.
Sembra quasi che per lui la scrittura erotica come segno del desiderio tocchi anzitutto l’essenza della lingua, tanto che il corpo dell’amata diventa, “sottomano”, il corpus dei suoi scritti.
Dai ventiquattro componimenti delle Elegie romane che, celebrando la sensualità e il vigore della cultura classica, riecheggiano le esperienze del viaggio in Italia del 1876-1878, alla leggerezza degli Epigrammi veneziani (1790), fino al poema narrativo Diario (1810), in cui la fallita avventura sessuale di un sessantenne funge da pretesto per una profonda riflessione sulla vita, questo volume raccoglie la produzione a tema erotico del più grande poeta tedesco.
Altri libri di Poesie
Altri libri dell'autore: Johann Wolfgang Goethe
Altri libri dell'editore: Feltrinelli
Scheda dell'autore: Johann Wolfgang Goethe
|
informazioni sull'Autore: Johann Wolfgang Goethe
Johann Wolfgang von Goethe (Francoforte sul Meno, 28 agosto 1749 – Weimar, 22 marzo 1832) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo tedesco. Considerato da George Eliot uno dei più grandi letterati tedeschi e l'ultimo uomo universale a camminare sulla terra, viene solitamente considerato uno dei casi più rappresentativi nel panorama culturale europeo. La sua attività fu rivolta alla poetica, al dramma, alla letteratura, alla teologia, alla filosofia, all'umanismo e alle scienze ma fu prolifico anche nella pittura, nella musica e nelle arti. Il suo magnum opus è il Faust; un'opera monumentale alla quale lavorò per oltre sessant'anni.Goethe fu l'originario inventore del concetto di Weltliteratur (letteratura mondiale), derivato dalla sua approfondita conoscenza e ammirazione per molti capisaldi di diverse realtà culturali nazionali (inglese, francese, italiana, greca, persiana e araba). Ebbe grande influenza anche sul pensiero filosofico del tempo, in particolare sulla speculazione di Hegel, Schelling e, successivamente, Nietzsche.
Le ultime novità di questa categoria
|