DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Ansel Jappe, Serge Latouche
Uscire dall'Economia
Un dialogo fra decrescita e critica del valore: letture della crisi e prercorsi di liberazione
Mimesis
Pag. 120 Formato: 11 x 17 cm. Anno: 2014 ISBN: 978-88-5752-533-4
€. 5.90 €. 5.60 (-5%)
La crisi innescata dai mutui subprime nel 2008 non dà alcun segno di rallentamento. Non si tratta però solo di una crisi economica: essa si sta sempre più rivelando una crisi di portata generale, che coinvolge aspetti sociali, ecologici, culturali e anche psicologici. La “Decrescita” e la “Critica del valore” sono due fra le poche correnti di pensiero oggi capaci di analizzare coerentemente i motivi e i meccanismi di fondo della crisi stessa, e di abbozzare risposte convincenti e proposte coinvolgenti. L’inedito dialogo fra le due correnti, presente in questo libro, offre sicuramente un’occasione importante per fare il punto sulla devastazione in corso, e sulle possibilità di uscirne superando il sistema che l’ha generata.
Altri libri di Decrescita Felice
Altri libri dell'autore: Ansel Jappe, Serge Latouche
Altri libri dell'editore: Mimesis
Scheda dell'autore: Ansel Jappe, Serge Latouche
|
informazioni sull'Autore: Ansel Jappe, Serge Latouche
Anselm Jappe, nato in Germania, è esperto di Debord e del pensiero situazionista ed uno dei massimi teorici esistenti della “Critica del Valore”, teoria che deve le sue origini soprattutto a Robert Kurz e che si richiama ad una lettura inusuale del pensiero di Marx. Fra i suoi testi, tradotti in italiano, Guy Debord (1992; 1999, II ed. 2013) e Contro il denaro (Mimesis 2013).
Serge Latouche, nato in Francia, è molto noto soprattutto come pensatore di punta, se non vero e proprio Deus ex machina, della “Decrescita”, corrente di pensiero che sta ottenendo un grande successo un po’ ovunque nel mondo, e che rappresenta una delle critiche più avanzate e penetranti al modello di società capitalistico. Fra i suoi testi più recenti usciti in Italia, La scommessa della decrescita (2007) e Come si esce dalla società dei consumi. Corsi e percorsi della decrescita (2011).
Massimo Maggini vive a Livorno e si occupa da molti anni dei temi del lavoro e della trasformazione sociale. Collabora coi movimenti per l’ambiente e per le lotte sociali, e con la Libera Università “Alfredo Bicchierini”. .
Le ultime novità di questa categoria
|