DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Yvon Dallaire
1000 Differenze tra Uomo e Donna
Personalità, emotività e sessualità oltre i luoghi comuni
Il Punto d'Incontro
Pag. 256 Formato: 14 x 21 cm. Anno: 2015 ISBN: 978-88-6820-199-9
€. 12.90 €. 12.25 (-5%)
L’uomo e la donna sono uguali… beh, quasi uguali. Di fatto, siamo più uguali che diversi. Potremmo paragonare l’uomo e la donna a due programmi di videoscrittura ciascuno con le sue specificità. Le nostre somiglianze costituiscono il 97,83% della natura umana: uomini e donne hanno due gambe, due braccia, un corpo, una testa. Inoltre, la loro vita ruota attorno alle medesime dimensioni: personale, relazionale, professionale e parentale. I bisogni sono decisamente gli stessi: sopravvivere, amare, essere amati, realizzarsi, riprodursi. E così anche le loro paure. Il cervello presenta strutture analoghe.
Uomini e donne sono simili, ma anche diversi. Né peggiori né migliori. Diversi. Queste differenze tra uomo e donna, quantunque minime, sono sempre presenti, in ogni momento e soprattutto quando meno ce lo aspettiamo. Pur sapendolo, non è sempre facile percepire tali differenze e soprattutto trascenderle. In qualsiasi conversazione tra uomo e donna l’incomprensione non aspetta che una scintilla per divampare, il conflitto si nasconde dietro ogni parola, ogni intonazione.
Prima, l’uomo e la donna non vivevano assieme: lei viveva all’interno, lui all’esterno. Una donna che voleva comunicare lo faceva con la madre, la sorella o un’amica. Oggi vuole farlo con il partner il quale, dal canto suo, non ha mai avuto davvero bisogno di comunicare e ancor meno di parlare dei suoi stati d’animo.
Altri libri di Coppia e Famiglia
Altri libri dell'autore: Yvon Dallaire
Altri libri dell'editore: Il Punto d'Incontro
Scheda dell'autore: Yvon Dallaire
|
informazioni sull'Autore: Yvon Dallaire
Yvon Dallaire psicologo e sessuologo,pratica da 30 anni terapia sessuale e di coppia. Articolista per numerose riviste, prende regolarmente parte a trasmissioni radiofoniche e televisive come specialista delle relazioni tra uomo e donna. Ritenuto uno dei principali studiosi della condizione maschile, ha scritto diversi libri di successo sulla coppia. Fondatore del Centro Psico- Corporeo del Québec e della casa editrice Option Santé, creatore e animatore dei workshop Quali sono le coppie felici?, è membro dell’Ordine degli Psicologi del Québec. Dopo la laurea in Psicologia presso l’Università di Laval, la sua formazione è maturata presso il Collège international des sexothérapeutes spécialisés di Montréal e The Institute for the Advanced Study of Human Sexuality di San Francisco. Nel corso degli anni si è inoltre specializzato in gestalt, bioenergie, shiatsu, kinesiologia, vibrazioni giapponesi, riflessologia, tocco terapeutico e massaggio svedese.
Le ultime novità di questa categoria
|