DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Rupert Sheldrake
Le Illusioni della Scienza
10 dogmi della scienza moderna posti sotto esame
Urra
Pag. 400 Anno: 2013 ISBN: 978-88-5033-1383
€. 20.00
La Scienza si è illusa di aver già compreso la natura della realtà: le questioni fondamentali hanno già trovato risposta, lasciando solo i dettagli da definire.
Rupert Sheldrake, uno degli scienziati più innovativi ed esponente di un approccio “organicista” alla scienza, pensa invece che le scienze stiano attraversando una impasse determinata proprio da ipotesi date regolarmente per sottintese, mai messe in dubbio, accettate come un articolo di fede. Egli sostiene che la “visione scientifica”, ancorandosi ai suoi assunti trasformati in dogmi, sia diventata un sistema di credenze: tutta la realtà è o materiale o fisica, il mondo è una macchina, e la materia è priva di coscienza, il libero arbitrio è illusorio, le leggi di natura sono costanti e la natura è senza finalità, la coscienza non è altro che l’attività fisica del cervello e Dio vive solo come un’idea nella mente umana, la medicina meccanicistica è l’unica che funziona veramente, e così via.
Sheldrake, con uno stile e un linguaggio accessibile anche ai soli curiosi, individua dieci “dogmi” del materialismo e li mette in discussione. A ciascun dogma dedica poi un capitolo del libro, in cui sottopone a esame la sua credibilità, i problemi e le anomalie che possono metterlo in crisi, l’atteggiamento fideistico che lo supporta e le sue ricadute sull’impostazione stessa della vita.
Aprendo nuovi possibili percorsi di indagine, svincolandosi da tali dogmi, la scienza sarebbe migliore: più libera, più interessante, persino più divertente.
Altri libri di Scienze olistiche
Altri libri dell'autore: Rupert Sheldrake
Altri libri dell'editore: Urra
Scheda dell'autore: Rupert Sheldrake
|