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Enrico Manicardi
Liberi dalla Civiltà
Spunti per una critica radicale ai fondamenti della civilizzazione
Prefazione di John Zerzan
Mimesis
Pag. 530
Formato: 14 x 21 cm.
Anno: 2010
ISBN: 978-88-5750-079-9


€. 18.00 €. 17.10 (-5%)

Spunti per una critica radicale ai fondamenti della civilizzazione: dominio, cultura, paura, economia, tecnologia.

Perché scrivere un saggio critico nei confronti della civiltà proprio oggi che la civilizzazione è presentata ovunque come l'unica via di salvezza alla deriva del mondo in cui viviamo? Perché stigmatizzare, nelle sue fondamenta, il complesso dei valori che caratterizzano la vita civile proprio ora che questi valori sono elevati a base d'appoggio di sonanti propositi propagandati di benessere e felicità futura? Sarebbe fin troppo facile rispondere che ormai non è più possibile credere a simili propositi soltanto propagandati: che è da tempo che le campane del "Futuro Migliore" suonano a festa, senza che nessuna festa segua alle promesse annunciate. Ma il problema è certamente più complesso.

Se guardiamo con attenzione alle condizioni del mondo moderno, possiamo accorgerci che questo non è soltanto un coacervo di promesse di felicità mancate, ma anche un insieme di promesse d'infelicità perfettamente mantenute. Quando ci viene detto che per stare meglio qualcun altro deve stare peggio, quando ci viene chiesto di sopportare ancora un po', di tirare la cinghia, di stringere i denti e fare quei soliti sacrifici che faranno di nuovo risplendere il sole, siamo di fronte proprio a questo tipo di promesse rispettate. Esattamente come quando ci viene chiesto di lavorare ancora di più, di correre ancora più in fretta, di consumare tutto e tutti per sostenere l'Economia, il Progresso, lo Sviluppo, la Democrazia ... Situazioni che siano interamente negative o positive del tutto non esistono al mondo.


Dalla Prefazione di John Zerzan:

Enrico Manicardi ci ha offerto un libro di grande importanza. È, per quanto ne so, il più completo trattato di critica alla civilizzazione scritta in qualsiasi lingua. In Italia Liberi dalla civiltà si aggiunge ai lavori di studiosi e scrittori come Stefano Boni e Alberto Prunetti. Questo libro è un'approfondita introduzione a un nuovo movimento e spiega perché un numero crescente di persone stiano mettendo in discussione lo stesso concetto di civiltà. Il tono che Enrico ha usato nello scrivere questo saggio, che trovo emozionante, è una sua ulteriore forza. A partire dal prologo, esprime che cosa voglia dire e come ci si senta a vivere dentro la civiltà. Questo mi ricorda il meglio del lavoro di Derrick Jensen.

Sono profondamente colpito da questa combinazione di passione e analisi, e prevedo che molti lettori ne saranno ugualmente toccati. Mentre la crisi si accentua, diffondendosi in ogni parte del nostro pianeta, replica la traiettoria anti-vita della forza civilizzatrice che addomestica, controlla e appiattisce. Al contempo, la realtà che si manifesta, sveglia il desiderio di una trasformazione radicale, di un cambiamento di paradigma. Di fronte a minacce intollerabili e nocive, ci prepariamo a nuovi modi di pensare.

Questi nuovi modi di pensare devono esser abbastanza profondi e creativi da contrastare le forze distruttrici che ci stanno sovrastando. Sono incoraggiato dall'emergere di questi nuovi orientamenti e pensieri in molte nazioni - non riconosciuti ufficialmente, ma in rapido sviluppo, e trascendendo sia la Destra che la Sinistra. La società di massa, la vita industrializzata, la fine della natura, la tecnocultura ... possiamo usare diversi concetti per descrivere questa sterile realtà. Si sta mettendo male. Molto male. Siamo qui e avremmo bisogno di essere da un'altra parte. Liberi dalla civiltà è una guida d'inestimabile valore. Grazie, Enrico!

Indice:

I. PRIMA PARTE
LA MENTALITA' DEL DOMINIO (CRITICA DEL DOMINIO)

1. L'abominio del Dominio
2. Alienazione, reificazione, domesticazione
3. Ordine o armonia? Mentalità egocentrica o prospettiva ecocentrica?
4. Dal potere sulla terra al potere sulle persone: l'agricoltura
5. Dal potere sulla terra al potere sulle persone: l'uso e il consumo degli animali
6. Dal potere sulla terra al potere sulle persone: stratificazione sociale e fine della parità anche tra gli umani
7. Dal potere sulla terra al potere sulle persone: supremazia maschile e società patriarcale
8. Dal potere sulla terra al potere sulle persone: schiavitù umana e lavoro produttivo
9. Dal potere sulla terra al potere sulle persone: socializzazione e rapina dell'identità
10. Vita libera, vita naturale, vita senza potere

II. DOMINIO DEL SAPERE

l. Dominio cosciente, ideologia incosciente: il sapere come potere
2. La rivolta nei confronti del governo della scienza
3. Riuscirà la civiltà a mettere in fila anche le stelle?

PARTE SECONDA
IL PRIMATO DELLA CULTURA SIMBOLICA (CRITICA DELLA CULTURA)
III. LA PRESUNTA EMANCIPAZIONE DELLA CONOSCENZA ASTRATTA

1. La cultura come programma di separazione e isolamento
2. La cultura come ideologia della civiltà
3. Una vita senza cultura?

IV: LE FORME SIMBOLICHE DELLA CULTURA

l . Le fondamenta simboliche del controllo sociale: rito, arte, mito, religione
2. Impara l'arte e metti il mondo da parte: l'arte come effetto sostitutivo
3. Sotto Babele: nascita e significato del linguaggio
4. Civiltà come società grafocentrica
5. La matematica non è un'opinione: il concetto di "numero" e la sua valenza assolutistica
6. Dall'assolutismo numerico all'assolutismo della ragione: il pensiero analitico-astratto come dogma 7. Cronocrazia: la tirannide del tempo nel mondo civilizzato

PARTE TERZA
LA DOTTRINA DELLA PAURA (CRITICA DELLA PAURA)

1. La paura che si chiama paura, la paura che si chiama terrore
2. La sicurezza dell'insicurezza

VI. LA CIVILTÀ DEL TERRORE

1. La politica del terrore, la politica come terrore
2. La paura della libertà
3. La paura della diversità

VII. ETICA DELLA PAURA, ETICA DELL'INFELICITÀ

l. Paura della morte, paura della vita: la società civile come società dell'infelicità
2. Terrore, aggressione, violenza: nascita della guerra, ripudio della guerra

PARTE QUARTA
IL POTERE DELL'ECONOMIA (CRITICA DELL'ECONOMIA)

VIII. ECONOMIA E RAGIONE UTILITARIA

l. Che cos'è l'economia? L'economia è un furto!
2. La menzogna dell' homo oecoflomicus e la cultura del dare per avere

IX. DALLA PRATICA DEL DONO AL GOVERNO DELL'ECONOMIA

1. Genesi del modello economico: dall' etica della gratuità allo spirito della ricompensa
2. La dottrina dello scambio
3. La congiura silenziosa del denaro
4. Miseria e civiltà: il denaro come artefice della povertà
5. Il denaro criminale
6. L'apologia del vuoto
7. Assalto produttivista, resistenza antisviluppista

X. ORDINE MERCANTILE: ORDINE IMMONDO DI UN SISTEMA SERVILE

1. Della causa contro l'economia

PARTE QUINTA L'IMPERATIVO TECNOLOGICO (CRITICA DELLA TECNOLOGIA)

XI. L'ESPROPRIAZIONE TECNOLOGICA

l. Fine e pratica della tecnologia
2. Utensile e tecnologia: l'approccio psicologico alla tecnica

XII. L'INVASIONE TECNOLOGICA

l. La falsa neutralità della tecnologia
2. Etica tecnicista, propaganda tecnicista: la tecnologia come strumento di potere
3. Tecnologia e totalitarismo: la tecnologia come fenomeno totalitario
4. La falsa comodità della tecnologia: critica della comodità
5. Necrofilia e tecnologia: la civiltà come mondo-morto

RINGRAZIAMENTI
BIBLIOGRAFIA
ESSENZIALE

  • Altri libri di Globalizzazione
  • Altri libri dell'autore: Enrico Manicardi
  • Altri libri dell'editore: Mimesis
  • Scheda dell'autore: Enrico Manicardi

  • informazioni sull'Autore: Enrico Manicardi
    Enrico Manicardi è nato a Modena nel 1966 ed è membro storico del Circolo Culturale Libertario LA SCINTILLA. Avvocato, fondatore del progetto di comunicazione antiautoritaria INFEZIONE, chitarrista e compositore dell’omonima band degli anni Ottanta, aspira da sempre a vivere in un mondo libero, radicalmente decentrato, ecologicamente intatto e contrassegnato da relazioni calde, spontanee, non gerarchiche, non consacrate al culto della tecnica. Preoccupato per il soccombere del vivente ai colpi di una civilizzazione che estranea, addomestica, irreggimenta tutti e tutto, continua a liberare la sua voce di protesta contro il progetto di un mondo in cattività. L’auspicio è quello di veder crescere questa voce in un coro sempre più affiatato e capace di fermare questo progetto.
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