DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
|
Roggero G.
Anima dell'Uomo
Vie e mete della cultura dell'anima dall'antichità ai tempi nuovi Volume III: Dal Medioevo all'età moderna
Estrella de Oriente
Pag. 250 Formato: 15 x 21 cm. Anno: 2010 ISBN: 978-88-87037-16-6
€. 21.00 €. 19.95 (-5%)
Se ogni epoca da un certo punto di vista può esser considerata di transizione, così lo è quella in cui le forze spirituali che avevano plasmato i grandi organismi istituzionali del Medioevo, cessando di operare in quella forma, cominciano a esplicare un'attività all'interno dell'uomo, affinché egli cresca alla responsabilità di una mediazione individuale tra la loro origine sovrasensibile e il mondo sensibile in cui è chiamato ad attuare la propria esistenza. Dietro alla crisi e al travaglio di ricerca di quello che è stato detto l' "autunno del Medioevo", si celano intenzioni ben più profonde di quanto non appaiano nel quadro variegato e spesso suggestivo della vicenda esteriore dell'epoca.
Ad uno studio di tali intenzioni sono dedicati i quattro capitoli del presente volume, i quali dovevano far parte in origine di un volume unico sulla cultura dell'anima nell'età moderna, che a causa dell'estensione si è preferito ripartire in due, formanti nel loro insieme la parte III dell'opera complessiva. Riservandoci di presentare le modalità caratteristiche e gli scopi di una moderna educazione dell'anima nella prefazione di quell'altro volume, già quasi ultimato come manoscritto e prossimo quindi alla pubblicazione, ci limitiamo qui ad un accenno circa i criteri che hanno condotto alla scelta degli argomenti trattati. Nel clima ancor medievale delle opere di Wolfram von Eschenbach e di Dante si annunziano i germi di una nuova esperienza dello spirito che si è cercato di mettere in luce.
La prima personalità a tutti gli effetti moderna della storia spirituale è Francesco Petrarca, il capitolo dedicato al quale vorrebbe consentire una penetrazione nel suo animo ancor più che nella sua opera. L'ampiezza del capitolo sui movimenti di riforma della Chiesa, che entra ormai nel vivo dramma dell'età moderna, è giustificata dal fatto che gli effetti di quei movimenti determineranno il modo in cui le anime umane potranno aver parte al mistero cristiano, almeno nelle forme comuni dell'educazione. L'ultimo paragrafo dello stesso rappresenta una sorta di professione di fede circa lo spirito da cui procede l'intero lavoro.
(Tratto dall'introduzione)
Altri libri di Ricerca spirituale
Altri libri dell'autore: Roggero G.
Altri libri dell'editore: Estrella de Oriente
Scheda dell'autore: Roggero G.
|