www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
Cerca:
Carrello (nessun prodotto)
ARGOMENTI

Elenco Autori
Elenco Editori
DVD e Video
Cantautori
Commedie
Concerti e Musicali
Controinformazione
Documentari
Drammatici
Ecologia
Fantasy
Musical e musicali
Video Manuali
Video vari Film
Visioni della Anima
EDITORI IN EVIDENZA
AamTerranuova
Adelphi
Ambiente
Amrita
Antroposofica
Appunti di Viaggio
Arianna
Armenia
AshramVidya
Astrolabio
Bis
Bompiani
Boringhieri
Bur Rizzoli
CBP
Crisalide
De Vecchi
Fabbri
Feltrinelli
FioriGialli
Franco Muzzio
Il Leone Verde
Il Libraio delle Stelle
Il Punto d'Incontro
La Meridiana
La Parola 
L'Età dell'Acquario
Macro
Magi
Mediterranee
Mimesis
Mylife - RossiVideo 
Natura e Cultura
Prosveta
Psiche
Red Edizioni
Rizzoli
Synthesis
Tecniche Nuove
Ubaldini
Urra
Xenia
Tutti gli Editori
GUIDA ALLA
CONSULTAZIONE
In questa sezione trovate migliaia di testi selezionati e continuamente aggiornati. Nella colonna centrale sono (Continua...)

DISPONIBILE 3-4 gg.lavorativi
Edward W. Said
Musica ai Limiti
Saggi e articoli
Feltrinelli
Pag. 425
Formato: 14 x 22 cm.
Anno: 2010
ISBN: 978-88-07-10459-6


€. 40.00 €. 38.00 (-5%)

  

Questi saggi coprono un arco di circa vent'anni, durante i quali Said è stato critico musicale di importanti riviste e quotidiani statunitensi. L'idea di "critica" che sta dietro alla scrittura di Said è quella della "teoria critica" di uno dei suoi grandi ispiratori, Theodor W. Adorno. Fare critica musicale significa, per Said, compiere un esercizio poliedrico, che incontra la musica "ai limiti" della musica, situandola al crocevia di progetti filosofici e letterari, fenomeni sociali e drammi storici. Ai confini di una certa opera musicale, di un certo evento concertistico, di una certa poetica compositiva, Said fa riemergere un progetto estetico, e ai confini del progetto estetico una politica della musica, una politica dell'arte.

Per chi si scrive musica? Per chi la si esegue? Che visione del mondo si nasconde dietro il contrappunto bachiano, la forma-sonata beethoveniana, l'improvviso schubertiano? È lo stesso esibirsi in una sala da concerto ottocentesca o davanti al più moderno dei microfoni digitali? Interpretare significa installarsi fedelmente nel passato dell'opera, o installare l'opera nell'urgenza del nostro presente? Said rilegge attraverso il prisma di queste domande grandi opere musicali (Erwartung di Schoenberg, l'amatissimo Richard Strauss, la Tetralogia di Wagner), progetti e istituzioni che hanno fatto la storia della musica (il Festival di Bayreuth, il Metropolitan Opera di New York), figure di interpreti leggendari (tra cui Arturo Toscanini, Glenn Gould, Maurizio Pollini).

Indice:

Prefazione di Daniel Barenboim
Premessa di Mariam C. Said
Ringraziamenti

1. La musica stessa: la visione contrappuntistica di Glenn Gould
2. Ricordi dagli ascolti di una vita: presenza e memoria nell' arte del pianista
3. In pompa magna (sui festival di musica)
4. Su Richard Strass
5. Die Walkiire, Aida, X
6. Musica e femminismo
7. Maestro per le masse. Comprendere Toscanini
8. Musicisti di mezza età
9. I Wiener Philarmoniker: Beethoven, tutte le Sinfonie e i Concerti
lO. Il barbiere di Siviglia, Don Giovanni Il. Glenn Gould al Metropolitan Museum
12. Giulio Cesare
13. Il castello di Barbablù, Erwartung
14. Occasioni estreme (su Celibidache)
15. Il Mozart di Peter Sellars
16. Andnis Schiff alla Camegie Hall
17. Richard Strauss
18. Wagner e il Ring del Metropolitan
19. Produzioni operistiche (Der Rosenkavalier, House or the Dead, Doktor Faust)
20. Stile e assenza di stile (Elektra, Semiramide, Katya Kabanova)
21. Alfred Brendel: parole per la musica
22. Die tote Stadt, Fidelio, The death of Klinghoffer
23. Incertezze di stile (The ghosts of Versailles, Die Soldaten)
24. Retrospettiva musicale
25. Il Bard Festival
26. L'importanza di essere infedeli a Wagner
27. Musica come gesto (su Solti)
28. Les Troyens
29. Un gioco da bambini. Il Mozart di Maynard Solomon
30. 32 piccoli film su Glenn Gould
31. Il genio di Bach, l'eccentricità di Schumann, la spie¬tatezza di Chopin, il dono di Rosen (su Charles Rosen, La generazione romantica) 32. Perché ascoltare Boulez?
33. Hindemith e Mozart
34. Recensione di Michael Tanner, Wagner
35. La sedia. Recensione di Peter Ostwald, Glenn Gould and the tragedy of genius
36. Sul Fidelio
. 37. Musica e spettacolo (La Cenerentola, The Rakes Pro¬gress)
38. Recensione di Gottfried Wagner Hewho does not howl with the wolf' the Wagner legacy - An autobiography
39. Bach per le masse
40. Daniel Barenboim (costruire legami, attraversare i confini)
41. Glenn Gould, il virtuoso come intellettuale
42. Un'ambizione cosmica. Christoph Wolf, Johann Sebastian Bach: the learned musician
43. Barenboim e il tabù wagneriano
44. Meditazioni intempestive. Maynard Solomon, Late Beethoven

  • Altri libri di Musica e musicisti
  • Altri libri dell'autore: Edward W. Said
  • Altri libri dell'editore: Feltrinelli
  • Scheda dell'autore: Edward W. Said

  • informazioni sull'Autore: Edward W. Said
    Edward W. Said Edward W. Said è nato nel 1936 a Gerusalemme. Esiliato da adolescente in Egitto e poi negli Stati Uniti, è stato professore di Inglese e di Letteratura Comparata alla Columbia University di New York. Formatosi a Princeton ed Harvard, Said ha insegnato in più di centocinquanta Università e scuole negli Stati Uniti, in Canada ed in Europa. I suoi scritti sono apparsi regolarmente sul Guardian di Londra, Le Monde Diplomatique ed il quotidiano in lingua araba al-Hayat. Nel suo libro Orientalismo, - pubblicato per la prima volta nel 1978 - ha analizzato l'insieme di stereotipi in cui l'Occidente ha chiuso l'Oriente, anzi, l'ha creato. Questo saggio ha conosciuto un successo mondiale ed è più che mai di attualità perché rievoca la storia dei pregiudizi popolari anti-arabi e anti-islamici e rivela più generalmente il modo in cui l'Occidente ha percepito "l'altro".
    SCONTO 5% ?!
    35.000 Titoli
    e 470 editori 
    con sconto 5% !
    AREA RIVENDITORI
    userid

    password

     NOVITÀ
    Le Malattie Sono Conflitti dell'Anima
    Ogni malattia indica una strada da abbandonare.
    Ramana Maharshi e la Verità Rivelata
    I quaranta versi di Ramana Maharishi
    Astrologia Esoterica - Edizione Cartonata
    Trattato dei Sette Raggi vol. 3
    I viaggi dell’Anima nel futuro
    Ipnosi Progressiva Spontanea: esperienze dell’anima nel tempo che verrà
    Tempo di Risveglio
    Le chiavi del sapere. Appello all'umanità contemporanea
    Il cuculo della presenza istantanea
    Un commento orale
    L'Albero della Conoscenza
    Le radici biologiche della conoscenza umana
    Come la Religione si è Evoluta
    e perché continua a esistere
    Il Senso dei Valori
    Fenomenologia, etica, politica
    La Natura è un Racconto Interiore
    Scrivere il filo verde della propria vita
    Perché Scegliere la Scuola Steineriana
    Metodi e principi di un approccio educativo vicino alla vita
    Amore
    Testi scelti
    La Scrittura per Immagini dell'Apocalisse di Giovanni
    Corrispondenze e Documenti 1901-1925 - Volume 2
    Il Vangelo della Conoscenza
    Il quinto Vangelo dalla cronaca dell'Akasha
    altre novità
    ISCRIVITI alla NewsLetter
    Riceverai tutte le novità e le offerte direttamente nella tua casella e-mail


    Thich Nhat Hanh
    Il Sentiero delle
    Lacrime di Gioia

    Il Sentiero delle <br>Lacrime di Gioia
    spiritualità é chiarezza
    Il Cammino
    è la Meta

    Il Cammino<br>è la Meta
    una straordinaria autobiografia
    Tu Sei
    quindi
    Io Sono

    Tu Sei <br>quindi<br> Io Sono
    una dichiarazione di dipendenza
    I libri di Dahlke
    L'arte di sognare
    e la realtà dei sogni
    Il ROLFING
    un massaggio particolare
    JEAN VALNET
    la meravigliosa forza
    guaritrice della natura
    alimentazione fitoterapia aromaterapia
    Il silenzio é d'oro
    Alexander Lowen
    e la bioenergetica
    www.illibraiodellestelle.com - www.illibraiodellestelle.it

    Il Libraio delle Stelle - via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri - P.Iva 00204351001

    made by 3ml.it