DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
|
Elvio Fachinelli
Il Bambino dalle Uova d'Oro
Adelphi
Pag. 322 Formato: 14 x 22 cm. Anno: 2010 ISBN: 978-88-459-2473-6
€. 26.00 €. 24.70 (-5%)
Raccolgo qui quasi tutto ciò che ho scritto e pubblicato, per lo più in riviste, dal 1965. Si tratta quindi in gran parte di materiale edito, ma talvolta semiclandestino e talvolta introvabile. Montale disse una volta che non vedeva la necessità di pubblicare un libro ogni decennio. Dato che riunisco qui il materiale di un decennio di attività scrittoria, potrei felicitarmi con me stesso di una sobrietà quasi montaliana e di essere sfuggito al prurito dello scrivere. In verità le cose sono più complicate. Al posto di sobrietà dovrei mettere resistenza allo scrivere, impazienza, rimorsi certo un po' ridicoli ma effettivi, è tutto il resto. Il risultato si potrebbe definire un libro di viaggio attraverso la psicanalisi, e oltre.
Un libro in cui alla descrizione di nuovi paesaggi si accompagna il resoconto dei mutamenti intervenuti in quello di partenza. Gli anni in cui questo libro si è formato, come per strati successivi, sono infatti quelli della più radicale messa in questione del procedimento freudiano; gli anni in cui ha trionfato ed è entrata concettualmente in crisi irrimediabile quella psicanalisi pronta alla risposta, di cui si parla in uno scritto di questo libro (Che cosa chiede Edipo alla sfinge?). Ad essa vien contrapposta l'esigenza di un sapere che proponga altre domande, altri interrogativi. Un sapere inquietante, e sapere dell'inquietante (das Unheimliche), come fu quello di Freud rispetto alla coscienza della società occidentale del suo tempo; un sapere che, come quello, scopra e dica l'inquietante in ciò che in apparenza ci è più familiare e consueto.
È in questa prospettiva che ho lavorato in questi anni. E il libro che ne è nato è un libro fratturato, e che non cela le proprie fratture. In questo non vedo una lacuna, ma piuttosto una conseguenza della via scelta: qui la coerenza del discorso passa attraverso le deviazioni e gli scarti di un procedere asistematico. Questo procedere asistematico si lega a una curiosità spinta, che non ho difficoltà ad ammettere. Stando così le cose, mi sembra giusto invitare il lettore a cominciare da dove vuole, seguendo le sollecitazioni della sua curiosità. Arriverà quasi sempre al centro. Ogni articolo è il nucleo sintetico di un argomento. (Dalla Prefazione)
Raccogliendo nel 1974 interventi apparsi nell’arco di circa un decennio, Elvio Fachinelli additava proprio negli scarti e nelle devianze di un «procedere asistematico» le ragioni della loro intima coerenza. Snodi decisivi della psicanalisi, e più in generale dei mutamenti della società contemporanea, vengono anzitutto affrontati attraverso chiose e commenti a testi di maestri quali Freud, Reich, Benjamin o a narrazioni di pazienti: il saggio di Freud sulla «negazione», ad esempio, consente a Fachinelli di rileggere con magistrale acutezza il «disagio della civiltà» e il rapporto tra «analità» e «denaro» (da cui il «bambino dalle uova d’oro» del titolo), mentre il referto clinicamente delirante di una paziente psicotica, Rose Thé, è sorprendentemente eletto a metafora dell’ambiguità dell’utopia sessantottesca, fondata su «intelaiature ideologiche» già obsolete all’atto di nascita.
E anche laddove lo sguardo si appunta su temi disparati e in apparenza eccentrici – dai deficit delle politiche per l’infanzia all’identità dei «travestiti» e dei loro clienti, dal marxismo in Cina alla lettura in prospettiva freudiana e lacaniana dell’Otello di Shakespeare o della Lettera rubata di Poe –, sempre riaffiorano e si impongono possibilità interpretative inattese e interrogativi radicali sulla psicanalisi stessa.
Altri libri di Psicologie
Altri libri dell'autore: Elvio Fachinelli
Altri libri dell'editore: Adelphi
Scheda dell'autore: Elvio Fachinelli
|
informazioni sull'Autore: Elvio Fachinelli
Psicoanalista, Elvio Fachinelli (1928-1989) ha esercitato la professione a Milano, dove ha preso parte al progetto dell'asilo autogestito di Porta Ticinese. Dell'esperienza ha riferito in più occasioni, dal convegno del 1970 Esperienze di pratica non autoritaria nella scuola ad altri scritti compresi nella rivista «L'erba voglio», nell'omonimo libro collettaneo (Einaudi, 1971) e in Il bambino dalle uova d'oro (Feltrinelli, 1974), volume inclusivo, tra l'altro, di saggi su Jung, Reich, i travestiti, il «tempodenaro anale», il vicolo cieco in cui si è chiusa la psicoanalisi (Che cosa chiede Edipo alla Sfinge?). Fachinelli ha anche tradotto testi da Benjamin, Lacan, Reich e, insieme alla moglie Norma Trettl, L'interpretazione dei sogni di Freud.
Le ultime novità di questa categoria
|