ATTUALMENTE NON DISPONIBILE
Vuoi essere avvisato Quando il libro tornerà disponibile?
|
Luigi De Marchi, Antonio Lo Iacono, Maria Rita Parsi
Psicoterapia Umanistica
L'anima del corpo: sviluppi europei
Franco Angeli
Pag. 144 Formato: 15,5 x 22,5 cm. Anno: 2006 ISBN: 978-88-464-7426-0
€. 17.00
Come chiaramente dice il suo nome, la psicologia umanistica riconosce una sua discendenza dall'Umanesimo, cioè da quel movimento culturale del XIV, XV e XVI secolo che, nella storia del pensiero occidentale, è diventato un simbolo della rivalutazione della persona umana nella sua totalità psico-fisica, nella sua creatività, nella sua vitalità, nel suo bisogno insopprimibile di libertà e di ricerca. La psicoterapia umanistica ha il suo nucleo propulsore negli studi e negli approfondimenti teorici e clinici che derivano dalla psicologia umanistica espressa nelle opere di autori quali A. H. Maslow e C. Rogers. Ma anche psicoanalisti come E. Fromm e psicoterapeuti come Frieda Fromm Reichmann sono stati spesso collocati nell'ambito di una visione "Umanistica" dell'intervento psicoterapeutico. Inoltre un contributo fondante è stato posto da personaggi come J. Moreno, F. Perls, A. Lowen, R. Laing. Per l'Italia gli autori sono stati, insieme ad altri, pionieri di questo movimento culturale, filosofico e clinico che rappresenta la terza forza nella psicologica dopo quella comportamentistica e quella psicoanalitica. L'assunto di base che accomuna è che lo psicologo debba considerare la persona, utente del servizio psicoterapeutico, come un tutt'uno unico ed inseparabile. Questo saggio vuole essere una documentazione teorico-storica di questo importante e rivoluzionario movimento e anche un esempio di psicologia umanistica applicata nelle diverse personalità degli autori.
Altri libri di Psicologia Umanistica
Altri libri dell'autore: Luigi De Marchi, Antonio Lo Iacono, Maria Rita Parsi
Altri libri dell'editore: Franco Angeli
Scheda dell'autore: Luigi De Marchi, Antonio Lo Iacono, Maria Rita Parsi
|
informazioni sull'Autore: Luigi De Marchi, Antonio Lo Iacono, Maria Rita Parsi
Luigi De Marchi, psicologo, politologo, saggista, è autore di numerose opere pubblicate in Europa e in America. Pioniere della ricerca psico-sociale europea, è presidente della Società Italiana di Psicologia Politica e direttore della Società Europea di Psicologia Umanistica.
Antonio Lo Iacono, psicologo, psicoterapeuta, drammaturgo, regista, poeta, è docente di Psicologia Clinica SMO Scuola Medica Ospedaliera. Presidente della Società Italiana di Psicologia SIPs, dirige la Scuola di Psicoterapia "Psicoumanitas". Autore di numerose pubblicazioni (nel 2003 ha pubblicato con Editori Riuniti il suo ultimo saggio, Psicologia della solitudine).
Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta e scrittrice, dirige la Società Italiana di Psicoanimazione (SIPA) che ha fondato nel 1985. Dal 1984 fa parte dell'Istituto Riza e scrive sulle riviste Riza Psicosomatica e Riza Scienze. Nel 1991 ha dato vita alla Fondazione Movimento Bambino ONLUS Docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione all'Università "Magna Grecia" di Catanzaro. Ha pubblicato vari libri tra cui:La principessa degli specchi (1984), Il pensiero Bambino(1991), La sessualità(1991), L'amore violato (1996), L'amore dannoso (1999).
Le ultime novità di questa categoria
|