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Rabindranath Tagore
Il paniere di frutta
Feltrinelli
Pag. 144 Formato: 12,5 x 19,5 cm. Anno: 2009 ISBN: 978-88-07-72112-0
€. 7.00 €. 6.65 (-5%)
“La mia notte è trascorsa / sul letto del dolore. / Ho gli occhi stanchi, e il cuore angosciato / non è ancora pronto a incontrare / il mattino colmo di gioia. // Stendi un velo su questa nuda luce / che abbaglia e allontana da me / lo splendore e il fluire della vita. // Lascia che il mantello della tua tenera oscurità / m’avvolga tra le sue pieghe / e protegga il mio dolore dall’urto del mondo / solo per un attimo.”
Il paniere di frutta è una raccolta, a cura dello stesso Tagore, di ottantasei liriche tratte da vari poemi in lingua bengali pubblicati tra 1886 e 1915. Al centro dell’opera è il rapporto dell’uomo con il Dio “suonatore di flauto”, il mitico Kr.s.n.a, il cui generoso amore pervade ogni cosa. Dinnanzi alla sua prodigalità e a fronte dei doni ricevuti e sperperati in vita, il poeta sente il desiderio di offrirsi come un frutto maturo del suo giardino alla divinità. Con semplicità e umiltà porge al Dio tutto quel che gli è rimasto, ossia se stesso, con la preghiera di essere accolto. Non gli resta quindi che l’abbandono fiducioso all’ignoto, laddove si ritrova l’amore perduto, e la constatazione della grandezza divina, con fede nella gioia e nel perdono dopo la sofferenza e il dolore. Una lirica altissima che parla alla sensibilità dell’uomo, orientale come occidentale, di ogni tempo.
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Scheda dell'autore: Rabindranath Tagore
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informazioni sull'Autore: Rabindranath Tagore
Rabindranath Tagore (1861-1941, è il nome anglicizzato di Rabíndranáth Thákhur è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo e filosofo indiano. Poeta, prosatore,drammaturgo e filosofo indiano nacque a Calcutta nel 1861 e morì a Santi Neketan, nel Bolpur, nel 1941. Mentre Gandhi, con la disobbedienza civile, organizzò il nazionalismo indiano sino a ricacciare in mare gli inglesi, Tagore si propose di conciliare e integrare Oriente ed Occidente. Il pensiero teologico che risiede alla base di tutta la produzione artistico-religiosa di Tagore viene espresso organicamente soprattutto nell'opera "Sadhana", dove raccoglie una scelta delle conferenze tenute nella sua scuola di Santiniketan. Si fonda su un panteismo mistico che ha le sue radici nelle "Upanisad", anche se è aperto ad altre tradizioni culturali. A partire dalla contemplazione della natura Tagore vede in ogni sua manifestazione la permanenza immutabile di Dio e quindi l'identità tra l'assoluto e il particolare, tra l'essenza di ogni uomo e quella dell'universo. L'invito a cercare il significato dell'esistenza nella riconciliazione con l'universale - e con l'essere supremo - percorre tutta la filosofia indiana; in questo contesto Tagore è stato uno dei maggiori maestri nel XX secolo.
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