DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
|
Burgin E. - Cancila E. - Franco C.
Qualità e Territorio
La certificazione ambientale negli enti locali
Edizioni Ambiente
Pag. 208 Formato: 15 x 23 cm. Anno: 2008 ISBN: 978-88-89014-94-3
€. 20.00 €. 19.00 (-5%)
Negli ultimi anni le amministrazioni locali hanno dimostrato un grande interesse nei confronti della certificazione ambientale come strumento per la gestione del territorio. Il volume, grazie a un linguaggio non tecnico e a contenuti orientati a evidenziare la concretezza delle azioni intraprese, si propone di fornire idee e spunti alle pubbliche amministrazioni certificate/registrate già impegnate nel miglioramento delle proprie performance ambientali, a quelle che si stanno certificando/registrando e a quelle che stanno valutando l’opportunità e l’utilità di intraprendere questo percorso. Trattamento e depurazione delle acque, acquisti verdi, gestione del patrimonio immobiliare, gestione del ciclo dei rifiuti, emissioni di gas a effetto serra rappresentano solo alcuni degli argomenti sui quali Regioni, Province, Comuni ed enti parco possono avviare politiche di sostenibilità, garantendo allo stesso tempo un rapporto di trasparenza verso i cittadini e gli utenti. Le tematiche esaminate risultano quindi di grande interesse per tutti coloro che cercano soluzioni operative per la gestione di aspetti ambientali critici negli enti locali, anche al di fuori di un percorso di certificazione ambientale.
L’Open Group TANDEM, nato dall’esperienza dell’omonimo progetto Life, opera dal 2001 per l’approfondimento e lo sviluppo delle tematiche legate all’applicazione dei sistemi di gestione ambientale nelle pubbliche amministrazioni.
Emanuele Burgin, laureato in chimica industriale, ha svolto la sua professione come ricercatore nel settore delle materie plastiche presso diversi gruppi industriali multinazionali. Dal 2004 è assessore all’Ambiente della Provincia di Bologna. Nel corso del suo mandato la Provincia di Bologna ha ottenuto prima la certificazione ISO 14001 e poi la registrazione EMAS, e nel 2006 è stata insignita dell’EMAS Award, riconoscimento assegnato dalla Direzione generale dell’Unione europea, per la sua capacità di promuovere EMAS nel proprio sistema territoriale.
Enrico Cancila, economista esperto in gestione dell’ambiente, ha lavorato sia con imprese che con enti pubblici coordinando progetti di rilevanza nazionale e internazionale sui temi connessi allo sviluppo sostenibile. Ha collaborato con la Commissione europea, con il Ministero dell’Ambiente e con varie Regioni italiane e ha partecipato ai principali gruppi di lavoro sui temi inerenti la certificazione ambientale di processo e di prodotto, oltre ad essere stato membro del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit italiano. Attualmente è responsabile dell’area sviluppo sostenibile di ERVET, Emilia-Romagna Valorizzazione economica del territorio.
Camillo Franco, laureato in ingegneria, professionista ambientale dal 1989, è ora amministratore di SOGESCA Srl di Rubàno, Padova. Ha iniziato a sviluppare sistemi di gestione ambientale nel 1992 in seguito alla pubblicazione delle bozze del Regolamento EMAS. È iscritto al registro CEPAS dei responsabili di audit ambientale dal 1997 ed è consulente e ispettore per il SINCERT. Segue grandi organizzazioni pubbliche e private alla ricerca di soluzioni pratiche a problemi tecnici e gestionali.
Altri libri di Ambiente e territorio
Altri libri dell'autore: Burgin E. - Cancila E. - Franco C.
Altri libri dell'editore: Edizioni Ambiente
Scheda dell'autore: Burgin E. - Cancila E. - Franco C.
|