www.illibraiodellestelle.com
LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA REGALO E BENESSERE
Cerca:
Carrello (nessun prodotto)
GENERI MUSICALI

Elenco Autori
Elenco Etichette
DVD e Video
Cantautori
Commedie
Concerti e Musicali
Controinformazione
Documentari
Drammatici
Ecologia
Fantasy
Musical e musicali
Video Manuali
Video vari Film
Visioni della Anima
GUIDA ALLA
CONSULTAZIONE
In questa sezione trovate migliaia di CD e DVD musicali selezionati e continuamente aggiornati. Nella colonna centrale sono evidenziate alcune delle novità che riteniamo più interessanti. Le altre novità le trovate selezionando i vari argomenti sulla colonna a sinistra. Gli ultimi dischi inseriti sono i primi che trovate quando chiamate un argomento e pertanto li visualizzate già in ordine di uscita: i primi di ogni lista sono gli ultimi inseriti (Continua...)

DISPONIBILITÀ IMMEDIATA
Einaudi Ludovico
Le Onde
Sony Bmg

€. 13.00



Poche parole. Ci vorrebbero poche parole per descrivere la musica di Ludovico Einaudi. Ma soprattutto ce ne vorrebbero di diverse, leggere, ognuna con un senso e un luogo proprio, al di fuori di quel quotidiano che le costringe. Solo una tale essenzialità potrebbe avvicinarsi ad una forma apparentemente muta come quella strumentale, e soprattutto a composizioni centrate su quella vita che nella sua vastità ci comprende e ci sfugge giorno dopo giorno.

“I giorni”, appunto. Nient’altro che un pianoforte per chi non lo sapesse. E un uomo. Con la sua anima. Come se fosse poco. L’idea nasce da un viaggio in Mali, un giro in auto a Bamako con l’amico musicista Toumani Diabate e una melodia popolare trasmessa alla radio. Ludovico sente quella melodia, ne prende lo spirito, una voce muta, legata alla terra, che si può sentire levarsi dal suolo africano solo una volta che si è sul luogo. Un lamento, un afflato, che è comune a molte sue composizioni da cui si sprigiona un respiro lento, soppesato. E così quella melodia diventa il tema portante che percorre il disco.

Un concetto mistico che passa per le mani di un uomo, per gli spazi silenziosi che vivono tra le note di un pianoforte ed i suoi pensieri. Vani i paragoni con altri pianisti moderni, forse qualche affinità con Michael Nyman, ma per il resto troppo ermetico Brad Mehldau, troppo psicologico Keith Jarrett, troppo solenni i classici del passato: la musica di Ludovico Einaudi è intima e personale, quasi materna nella sua silenziosa dedizione alla vita. Una rivelazione, non solo nel panorama musicale, in cui è ormai pienamente affermato. Titoli come “In un’altra vita”, “Stella del mattino”, “I giorni”, “La nascita delle cose segrete”, “Quel che resta” e “Inizio” affermano un’attenzione dello spirito che è palpabile all’ascolto, come una carezza, come una preghiera.
 
La mano destra e la sinistra si abbracciano in assoluta armonia, non sciupano nulla, non si inseguono e non si possiedono sulla tastiera. La musica di Einaudi ha pochi colori e molte sfumature. È fatta di sottili cicli che portano alla riflessione, alla pausa. L’unico movimento è quello lento dell’anima. Il silenzio la sola richiesta che viene fatta. Non una pretesa, ma una condizione necessaria alla vita. E alla fine del disco ci si accorge che è anche l’unico modo per tornare a vivere la quotidianità dei nostri giorni.

  • Altri CD di Classica New Age
  • Altri CD dell'autore: Einaudi Ludovico
  • Altri CD dell'etichetta: Sony Bmg
  • Scheda dell'autore: Einaudi Ludovico

  • informazioni sull'Autore: Einaudi Ludovico
    Einaudi Ludovico Ludovico Einaudi è un pianista e compositore italiano, nasce a Torino il 23 novembre 1955.

    La madre gli insegna a suonare il piano fin dall’infanzia e questo fa sì che Ludovico ottenga un diploma in composizione presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano. Continua gli studi con Luciano Berio fino al 1982, anno in cui ottiene una borsa di studio per il festival di Tanglewood negli Stati Uniti.

    Dopo gli anni trascorsi al conservatorio, durante il periodo passato con Berio, Einaudi compone prevalentemente opere orchestrali e da camera in modo piuttosto tradizionale. Da metà del 1980 però, inizia a ricercare uno stile più personale scrivendo lavori per vari settori, in particolare cinema e teatro. La sua musica acquista così delle tonalità ambient introspettive e meditative spingendosi verso melodie influenzate da minimalismo, musica popolare e anche pop.

    Nel 1992 esce “Stanze”, una raccolta di 16 pezzi per arpa (suonata da Cecilia Chailly). E’ il primo di una serie di album che lo portano ad avere un gran successo presso un pubblico molto vasto (e anche giovane). Le ottime vendite dei suoi cd e l’abilità di riempire le sale per i suoi concerti lo rendono a pieno diritto uno dei compositori di maggior successo nella musica classica contemporanea.
    Il suo ultimo lavoro (“Divenire”, 2007) vede anche la presenza di quattro archi e, rispetto ai dischi precedenti, ha una componente abbastanza rilevante di musica elettronica.

    Sito Ufficiale: http://www.ludovicoeinaudi.com
    SCONTO 5% ?!
    35.000 Titoli
    e 470 editori 
    con sconto 5% !
    AREA RIVENDITORI
    userid

    password

     NOVITÀ
    LA VOIE DU CIEL
    LUMIERE DES ANGES
    THE DALAI LAMA INNER WORLD
    PEACE OF MY HEART - 2 CD
    DEVA
    LA MONTAGNE SACREE
    MIRAGE
    LES TEMPS DES ARCHANGES
    LA FORET D'EDEN
    TEMPLE MOON
    SPACE
    MUSIC FOR MASSAGE - 3 CD IN COFANETTO
    INSPIRATION - BEST OF LOGOS
    OYOS COMO ESTRELLAS - EYES LIKE STARS
    SONGS OF RESILIENCE
    altre novità
    ISCRIVITI alla NewsLetter
    Iscriviti alla NewsLetter, riceverai tutte le novità e le offerte direttamente nella tua casella e-mail


    Thich Nhat Hanh
    Il Sentiero delle
    Lacrime di Gioia

    Il Sentiero delle <br>Lacrime di Gioia
    spiritualità é chiarezza
    Il Cammino
    è la Meta

    Il Cammino<br>è la Meta
    una straordinaria autobiografia
    Tu Sei
    quindi
    Io Sono

    Tu Sei <br>quindi<br> Io Sono
    una dichiarazione di dipendenza
    I libri di Dahlke
    L'arte di sognare
    e la realtà dei sogni
    Il ROLFING
    un massaggio particolare
    JEAN VALNET
    la meravigliosa forza
    guaritrice della natura
    alimentazione fitoterapia aromaterapia
    Il silenzio é d'oro
    Alexander Lowen
    e la bioenergetica
    www.illibraiodellestelle.com - www.illibraiodellestelle.it

    Il Libraio delle Stelle - via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri - P.Iva 00204351001

    made by 3ml.it