DISPONIBILE 3-4 gg. lavorativi
|
Lorenzo Guadagnucci, Fabio Gavelli
La Crisi di Crescita
Feltrinelli
Pag. 168 Formato: 13,5 x 20,5 cm. Anno: 2004 ISBN: 978-88-07-71017-9
€. 8.00 €. 7.60 (-5%)
Il commercio equo e solidale sta attraversando un vero e proprio boom. Negli ultimi due-tre anni, con lo sviluppo della grande distribuzione, sono aumentati in modo vertiginoso i fatturati (in Italia con un ritmo di crescita del 50-60%), la gamma dei prodotti e i soggetti coinvolti. Il commercio equo e solidale è dunque a un punto di svolta. Superata la fase pioneristica e consolidate le strutture di base, si aprono i problemi di governo della crescita.
La crescita, se non addirittura l’esplosione, presenta tuttavia numerosi problemi. Si tratta di accettare sfide nuove, con il rischio di perdere parte della spinta ideale; formare una nuova classe imprenditoriale e nuove professionalità; allargare la scelta ai prodotti di massa e coinvolgere nuove aree geografiche. In questa prospettiva, il conflitto con il sistema economico e commerciale esistente è destinato a inasprirsi. Il libro si propone dunque di considerare il commercio equo e solidale con uno sguardo decisamente proiettato al futuro, mettendo bene in evidenza gli intrecci con i movimenti sociali diventati ormai protagonisti della vita politica e culturale contemporanea.
Altri libri di Economia Alternativa
Altri libri dell'autore: Lorenzo Guadagnucci, Fabio Gavelli
Altri libri dell'editore: Feltrinelli
Scheda dell'autore: Lorenzo Guadagnucci, Fabio Gavelli
|
informazioni sull'Autore: Lorenzo Guadagnucci, Fabio Gavelli
Lorenzo Guadagnucci (Pescia, 1963) lavora come giornalista al “Quotidiano Nazionale” (“Resto del Carlino-La Nazione-Il Giorno”) dal 1990. È tra i fondatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova e del gruppo Giornalisti contro il razzismo. È autore, fra l'altro, di Noi della Diaz (Berti, 2002); La crisi di crescita (con Fabio Gavelli; Feltrinelli, 2004) e Il nuovo mutualismo (Feltrinelli, 2007), L’eclisse della democrazia (con Lorenzo Guadagnucci; Feltrinelli, 2011), Restiamo animali (Terre di mezzo, 2012).
Fabio Gavelli è giornalista per “Il Resto del Carlino” e collabora ai mensili “Altreconomia” e “Una Città”. Con Feltrinelli ha pubblicato La crisi di crescita. Le prospettive del commercio equo e solidale (con Lorenzo Guadagnucci; 2004).
Le ultime novità di questa categoria
|